A soffietto, a libro, folding… nomi diversi per indicare un unico tipo di apertura che può essere applicata al box-doccia e che Bianchi & Fontana ha dapprima inserito nelle collezioni e poi, negli anni, perfezionato in un’ottica di cura estetica e di maggiore sicurezza
L’anta a soffietto, un’apertura che soddisfa una ricca combinazione di esigenze, è ideale in tutte quelle situazioni in cui non si ha spazio a sufficienza per avere un ingombro esterno al box (per esempio per la presenza di sanitari molto vicini) ma si desidera, allo stesso tempo, un’apertura al massimo dell’ampiezza possibile. Un sistema di ante che si compattano e ripiegano su se stesse verso una delle pareti laterali del box-doccia consente di rispondere a questa esigenza in modo elegante ed efficiente.
Anta a soffietto: questione di mode
Bianchi & Fontana, azienda produttrice di box-doccia in acciaio inox e vetro temprato ha inserito questo tipo di apertura nella propria produzione intorno alla metà degli anni ’80 perfezionandola negli anni a venire per migliorarne le performance e ridurne le piccole criticità.
La prima collezione nella quale è stato possibile inserire l’anta a soffietto è stata Vela, particolarmente pratica perché reversibile, caratteristica che consentiva ai clienti di comprarla “a magazzino” e di scegliere il lato dell’apertura all’ultimo momento, in fase di installazione.
Questa apertura è stata fra le più vendute fino agli anni 2000, quando poi la percezione del box-doccia e le preferenze sono cambiate, iniziando a prediligere box-doccia con ante grandi ed eleganti. Ci si è spostati così verso altri modelli come l’anta battente o la walk-in, relegando l’anta a soffietto ad esigenze più “di servizio” come ad esempio la zona lavanderia o le cabine della crew nel mondo nautico. Parallelamente, si è diffusa la percezione che l’anta a soffietto, compattandosi in fase di apertura verso l’interno, non fosse del tutto sicura perché potrebbe bloccare un eventuale intervento di soccorso dall’esterno.
Bianchi & Fontana: idee ed esperienza
Per rispondere a questo cambio di rotta dell’utenza, Bianchi & Fontana ha progettato e studiato ante a soffietto dalle linee più moderne, con profili sottili e che, in caso di necessità, si compattano verso l’esterno con un sistema di sgancio dell’anta in cui un apposito perno ne consente la rapida rimozione, sia dall’interno che dall’esterno. Questa evoluzione dell’anta a soffietto, progettata da uno dei fondatori di Bianchi & Fontana, può oggi essere apprezzata nella collezione Nubian.
L’anta a soffietto, molto efficacie dal punto di vista della tenuta d’acqua – 4 gocce sul gocciometro Bianchi & Fontana! – determina però anche la scelta del tipo di maniglia da applicare. Preferibile in questo caso una maniglia che occupi poco spazio e che sia posizionata in orizzontale, per agevolare il movimento manuale necessario per l’apertura anche con una sola mano.
Insomma, qualsiasi sia la richiesta all’ordine del giorno, gli esperti di Bianchi & Fontana sapranno sicuramente consigliare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.