Ristrutturare la casa e soprattutto il bagno è impegnativo, ma con i consigli dell’architetto Laura Canessa diventa un po’ più facile seguire le tendenze e adattarle alle proprie esigenze.
La ristrutturazione del bagno è una questione piuttosto complessa poiché spesso sussistono vincoli legati all’impianto idraulico o alle parti in muratura che impediscono la compiuta realizzazione del bagno dei propri sogni. A mediare queste esigenze, e a trovare le soluzioni più indicate, può essere chiamato l’architetto che, mettendo a disposizione competenze trasversali, risolve e propone i migliori compromessi oppure allestimenti a cui nessuno aveva ancora pensato ma che poi si rivelano graditi a chi il nuovo bagno dovrà viverlo.
Tendenze 2022 nella ristrutturazione
Oltre che per la parte strutturale il lavoro dell’architetto è importante per intercettare tendenze e per ricevere consigli utili su come personalizzare questa stanza. “Il bagno ormai è diventato a tutti gli effetti una delle stanze più importanti della casa – afferma Laura Canessa, architetto che opera soprattutto nel livornese – e per questo le persone che si rivolgono a me cercano sempre di renderla il più personale possibile. La mole di lavoro è davvero tanta per questo tipo di ristrutturazioni ma la soddisfazione che ne deriva è altrettanta, anche perché trattandosi di un ambiente di uso quotidiano è facile misurarne il gradimento da parte del cliente per quanto riguarda funzionalità e piacevolezza“.
Così come altri ambienti della casa, anche il bagno è soggetto a tendenze di materiali e colori e l’architetto ci offre qualche conferma: “Fra gli elementi più richiesti in questo momento risultano sicuramente elementi decorativi come le cementine, la carta da parati impermeabilizzata e le mattonelle in 3D per dare maggiore movimento alla stanza. Nel mio lavoro i colori così come gli accessori e i materiali sono molto importanti e per questo cerco sempre di coordinarli per creare stanze armoniose partendo da un’idea, una foto o una palette. I clienti che si rivolgono a me cercano una consulenza professionale e per questo consiglio solo ed esclusivamente prodotti di cui conosco storia e caratteristiche tecniche. Nel caso dei box-doccia per esempio mi rivolgo a produttori che per design e materiali propongono modelli destinati a durare a lungo, come il produttore bolognese Bianchi & Fontana“.
Box-doccia di design
Il box-doccia negli anni è diventato sempre più centro nevralgico del bagno, come luogo di relax dove è possibile rigenerarsi. Per questo motivo architetti e produttori rivolgono sempre più attenzione a questo elemento, personalizzandolo con elementi decorativi e accessori particolari per quanto riguarda rubinetteria e doccetteria, oggi facilmente abbinabili grazie alle particolari finiture galvaniche dell’acciaio proposte dalle aziende. “Se mi viene richiesta la scelta tra vasca e doccia – aggiunge Canessa – consiglio sempre di sfruttare lo spazio a disposizione nel bagno per installare un box-doccia di grandi dimensioni, in linea con le tendenze degli ultimi anni che vedono la doccia come regina incontrastata della stanza da bagno, e la vasca come protagonista invece della camera da letto. In caso di più bagni invece le possibilità sono diverse e si può senz’altro giocare con colori e accessori che mi piace andare a scegliere insieme al cliente“.