Bianchi & Fontana trasloca in una nuova sede più moderna, sempre nella zona artigianale di San Lazzaro di Savena, ma con qualche miglioria per uffici e produttività. Il trasloco è in corso ma ci siamo quasi…
Quasi ultimato il trasloco nella nuova sede, mancano solo alcuni ritocchi tecnici e i collegamenti alla rete-dati nella parte degli uffici, per poter ufficializzare il cambio di indirizzo… ma ormai è questione di giorni.
“Ci siamo spostati solo di poche centinaia di metri – spiega Alberto Bianchi, CEO di Bianchi & Fontana – ma, come tutti i traslochi, è stato molto impegnativo e ha assorbito molte delle nostre energie fisiche e mentali, per di più in un periodo così ricco di eventi legati al nostro business, penso soprattutto a saloni di grande richiamo come il Cersaie di Bologna o gli appuntamenti nautici di Cannes e Genova a cui siamo riusciti a dedicare solo una piccola parte delle energie che avremmo voluto”.
Un capannone più moderno
La nuova sede però si trova in un capannone più moderno, allineato alle più recenti tendenze di efficientamento energetico, e si compone di area-uffici con sala riunioni, area show-room delle collezioni e un ampio reparto produzione, dove è stato installato anche un nuovo impianto di presso-piegatura.
“Il nuovo impianto è compatibile con i criteri dell’Industria 4.0 – ha aggiunto Bianchi – e, grazie al collegamento al PLC aziendale, consente di pianificare la produzione con il controllo su ogni fase. In particolare, ci consente di ridurre a livelli fisiologici le difettosità grazie al costante lavoro di verifica sulle sequenze dei lotti di produzione, semplificando una parte del nostro lavoro”.
Si è cercato poi nel nuovo insediamento di migliorare le condizioni di lavoro, soprattutto nella parte di produzione. L’infrastruttura più moderna è infatti compatibile con un impianto di condizionamento per abbassare le temperature in estate e una più efficace coibentazione per mantenere il calore durante l’inverno.
Location vincente non si cambia
Completato il trasferimento nella nuova sede seguiranno piccoli lavori di adattamento per creare un ambiente reception da cui accedere in modo separato all’area produzione o all’area uffici/show-room.
“Abbiamo avuto la possibilità di spostarci in una nuova sede – ha concluso Bianchi -, più comoda ma senza particolari stravolgimenti per quanto riguarda spazi e zona, senza quindi sconvolgere nessuna routine dei nostri collaboratori e continuando a lavorare in una vivace area artigianale come quella di San Lazzaro di Savena. La zona infatti è molto ben servita da infrastrutture preziose come la stazione ferroviaria, l’uscita di autostrada e di tangenziale molto vicine, e la zona urbana con i suoi servizi come negozi, ristoranti ecc.”.
In attesa di ufficializzare il cambio di sede rimangono attivi tutti i sistemi di contatto con l’azienda oltre al sito web e all’e-commerce tramite cui trovare i ricambi e gli accessori. A lavori ultimati presenteremo qui nel blog anche i nuovi spazi e altre novità.