Continua il nostro giro di ricognizione tra i rivenditori nazionali di Bianchi & Fontana. Questa volta ci siamo diretti in Puglia per incontrare Alessandro, titolare di Quaranta Ceramiche, azienda che porta il cognome di famiglia ed è molto attiva sia nel punto vendita di Manduria (TA) sia online, nella promozione dell’arredobagno di qualità
Quaranta Ceramiche S.r.l. è una piccola impresa oggi gestita dai due fratelli Quaranta, Alessandro e Francesco, soci dell’azienda fondata dai loro genitori a Manduria quasi 50 anni fa. In particolare, oltre alla parte dirigenziale, i due fratelli si occupano anche dell’allestimento dell’ampio showroom di 500 m2 dove si possono trovare piastrelle da pavimento per la casa, piastrelle per i rivestimenti di bagno e cucina, parquet, sanitari, vasche, rubinetteria e ovviamente box-doccia.
Il box-doccia senza guarnizioni che fa la differenza
Il rapporto con Bianchi & Fontana è di lunga data e risale proprio ai fondatori delle due aziende che hanno dato il via ad un rapporto professionale e di reciproca collaborazione, portato avanti ancora oggi con soddisfazione dai discendenti. “La nostra realtà nasce come classica rivendita per l’arredobagno – commentaAlessandro Quaranta, CEO di Quaranta Ceramiche -. All’inizio operava solamente sul territorio di Taranto e delle province limitrofe di Lecce e Brindisi per offrire box-doccia ed elementi di arredobagno di qualità. La collaborazione fra mio padre e il padre di Alberto Bianchi è nata negli anni ‘70 proprio per le caratteristiche dei box-doccia Bianchi & Fontana, dal design accattivante alla resistenza garantita dall’acciaio inox AISI 304 e dal vetro temprato da 8 mm. Inoltre, Bianchi & Fontana propone anche box-doccia senza guarnizioni, eliminando così gli elementi deteriorabili che tendono a ingiallire nel tempo e che necessitano di essere sostituiti. Insomma, quando i clienti si rivolgevano a mio padre chiedendo un box-doccia di qualità, lui non aveva dubbi e io, oggi, neppure”.
L’innovazione dell’arredobagno passa anche dal digitale
La particolarità di Quaranta Ceramiche è la vivacità imprenditoriale. Prese le redini dell’azienda i due fratelli/soci hanno consolidato il posizionamento sul territorio di riferimento, affiancando però alla tradizionale di vendita di prossimità, anche l’attività di vendita online per allargare il mercato. “La decisione di puntare sul digitale creando un e-commerce per l’arredobagno risale a circa 7-8 anni fa – aggiunge Alessandro -. Questa avventura ha richiesto ovviamente investimenti specifici ma ne raccogliamo i frutti perché ci ha permesso di allargare il nostro mercato a tutto il territorio nazionale, dove vendiamo in particolare al settore domestico e all’hotellerie, ma anche all’estero, dove lavoriamo soprattutto con showroom e rivenditori qualificati. In Paesi come gli Stati Uniti, Corea, Paesi Arabi e Germania, il design Made in Italy è molto apprezzato e richiesto, sia per ragioni estetiche e di eleganza, sia per l’alta qualità dei materiali utilizzati”.
Rivolgendosi a Quaranta Ceramiche è possibile acquistare qualsiasi collezione Bianchi & Fontana. “Nel nostro showroom – conclude Quaranta – abbiamo in esposizione le due collezioni storiche dell’azienda, Oasi e Duna, alle quali siamo particolarmente affezionati, ma siamo in grado di fornire assistenza e consulenza completa al cliente anche sulle altre collezioni, comprese le ultime arrivate Mylo e Zakia. Inoltre, grazie alla collaborazione con Bianchi & Fontana possiamo indirizzare il cliente verso i CAT della sua zona di riferimento sia per l’installazione ad esempio del box-doccia Duna che per la sostituzione di pezzi di ricambio. In questo modo riusciamo a dare un servizio a 360° ai nostri clienti”.