Dal quartier generale di Bianchi & Fontana è in arrivo, per la storica collezione Vela, un aggiornamento dei sistemi di chiusura che risponde a nuove esigenze in termini di spazio, sicurezza e tenuta dell’acqua…
Le linee senza tempo delle collezioni Bianchi & Fontana devono il loro successo all’estrema resistenza dei materiali, alla possibilità di intervenire tempestivamente con i ricambi, all’essenzialità di un design che tende a non invecchiare e ai piccoli/grandi aggiornamenti che l’ufficio tecnico di Bianchi & Fontana propone per rendere le collezioni rispondenti alle nuove esigenze dei clienti. In quest’ottica è stata studiata la revisione della linea Vela, l’unica fra le collezioni dell’azienda bolognese che prevede un sistema di apertura reversibile. Proprio questa caratteristica è stata l’elemento determinante nella scelta di portare avanti un ammodernamento della collezione lavorando sulla riduzione dei profili di Vela e a un’apertura più funzionale nel modello con anta a soffietto.
L’anta a soffietto cambia
L’esigenza di cambiare l’anta a soffietto, consentendone l’apertura non solo all’interno ma anche all’esterno, si deve in particolar modo a un tema di sicurezza. Infatti, un’apertura a soffietto che si piega verso l’esterno permette di intervenire in caso di malore o difficoltà della persona che sta facendo la doccia, consentendo un rapido intervento.
Queste innovazioni sono state studiate e messe a punto in vista del prossimo Salone Nautico di Genova (19-24 settembre 2024), principale appuntamento nazionale di un settore – quello nautico appunto – che B&F Design presidia da anni con particolare attenzione, lavorando con gli architetti dei cantieri navali e gli armatori, misurandosi anche su complesse customizzazioni. Le docce con sistema di apertura a soffietto sono generalmente quelle riservate alla crew, le cui cabine sono spesso ricavate in spazi ridotti, ma anche gli equipaggi devono poter lavorare in sicurezza, e da questa esigenza sono nate le ultime modifiche di Vela, pronte per essere estese dal mondo della nautica all’hotellerie, altro ambito particolarmente sfidante per quanto riguarda l’adattamento ai progetti di interior design di secondi bagni o piccoli spazi.
Prototipo a prova di navigazione
La funzionalità della nuova linea Vela è ora in fase di test. L’azienda sta infatti lavorando su prototipi in grandezza naturale, partendo dal progetto realizzato dall’ufficio tecnico interno.
Per alcuni componenti B&F Design fa ricorso alle stampanti 3D realizzando perni, carrucole, cerniere e altri accessori in metallo o materie plastiche, indispensabili per assembrare il box-doccia su cui testare la tenuta dell’acque e la robustezza della struttura. Si tratta di test realizzati in sala prova nella sede bolognese dell’azienda ove nessun dettaglio è lasciato al caso. Presto la revisione della collezione Vela potrebbe anche espandersi ad altre collezioni marchiate Bianchi & Fontana, andando ad adattare il soffietto esterno anche ad altri modelli. Stay tuned!