Dalla progettazione alla navigazione, Absolute Yachts porta avanti un percorso di innovazione continua. Un cammino condiviso con partner selezionati, come B&F Design, con cui è nato ormai da tempo un dialogo fatto di ricerca, sperimentazione e visione pioneristica.
Nel cuore del piacentino, dove Absolute Yachts progetta e realizza internamente imbarcazioni fino ai 24 metri, il design non è mai un semplice esercizio estetico: è una ricerca costante. Lo conferma Luca Villani, interior designer dell’ufficio stile di Absolute Yachts, che da tredici anni firma gli interni delle barche Absolute insieme al resto del team.
L’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione di vetroresine e assemblaggio delle parti, fino al montaggio finale in acqua, è un perfetto equilibrio tra ingegneria e creatività. Le linee guida iniziali coinvolgono tutte le figure del cantiere, tecnici, designer, progettisti, per poi passare alla definizione del layout interno di cui si occupa l’ufficio stile. Ogni modello, dai Coupé ai Flybridge alle Navette, nasce così: con un’idea chiara di stile e funzionalità ma anche con la volontà di superare continuamente i propri limiti, ed è proprio in questo spazio di sperimentazione che si è innestata anni fa la collaborazione con B&F Design, affermata realtà bolognese nel campo dei box-doccia, anche per il settore nautico.
La collaborazione che anticipa il futuro
Nel corso degli anni il lavoro condiviso ha portato allo sviluppo di soluzioni su misura e a un approccio molto preciso: mantenere una base standard nei modelli di box-doccia installati sulle diverse imbarcazioni – per garantire qualità costante, sicurezza durante la navigazione e continuità produttiva – ma lasciando ampi margini di personalizzazione attraverso finiture, profili, maniglie e serigrafie sul vetro. In questo modo ogni yacht può esprimere un’identità progettuale unica pur partendo da una base tecnica comune. “Ci piace giocare con texture, colori, dettagli grafici e trattamenti del vetro per adattare il box-doccia allo stile delle imbarcazioni in modo che sia coerente con gli ambienti interni studiati appositamente per ogni yacht” commenta Villani.
Da questo dialogo sono nati modelli come il box a battente con una parte in vetro fissa, sviluppato qualche anno fa insieme ai designer delle linee Bianchi & Fontana, partendo dalla collezione Vela e customizzandola con cerniere dedicate, maniglie progettate ad hoc e profili assottigliati per raggiungere il minimalismo che oggi caratterizza gli yacht Absolute come i Flybridge 70 e 60.
La collaborazione fra le due aziende non guarda però solo al presente. Oggi Absolute e B&F Design stanno sviluppando insieme un nuovo box-doccia ancora più moderno e minimale, pensato per i progetti futuri. “In Absolute siamo sempre alla ricerca di qualcosa che oggi non esiste”, sottolinea Villani. “In B&F Design ci seguono in questa costante ricerca, con una visione sempre aperta e possibilista, condividendo appieno il nostro spirito pionieristico. È questo che ci permette di evolvere, un dettaglio alla volta, insieme”.








