Torniamo a parlare di nautica e per farlo abbiamo intervistato Claudio Porcari, interior specialist che progetta interni e arredi di yacht e megayacht. La sua attività l’ha visto collaborare con diverse realtà del settore tra cui Bianchi & Fontana, con cui è nata e si è consolidata una fruttuosa collaborazione.
La carriera di Claudio Porcari come interior specialist nasce nel 2006 a Piacenza quando incomincia a muovere i primi passi lavorando per un colosso della nautica di lusso come Absolute Yacht, nella propria città. Oggi Porcari si occupa di progettazione di interni insieme ai cantieri e agli studi di architettura, ma gestisce anche i rapporti tra i fornitori e i cantieri stessi. La lunga esperienza in cantieri e falegnamerie ha consentito al professionista di sviluppare un know-how come interlocutore versatile, in grado di seguire le fasi di realizzazione degli allestimenti interni di uno yacht: dalla progettazione al montaggio, passando per la produzione.
“Molti miei colleghi svolgono il proprio lavoro da dietro la scrivania, occupandosi solo della parte di progettazione mentre a me piace avere un approccio a 360° ed essere coinvolto nel progetto completo. Infatti, grazie alle competenze trasversali acquisite negli anni e alla passione per questo lavoro che mi porta a mantenermi sempre aggiornato visitando le principali fiere di settore a Cannes, Genova e Montecarlo, riesco a fornire un supporto completo al cliente, andando incontro a quelle che sono le sue richieste” spiega Claudio Porcari.
L’incontro con Bianchi & Fontana
Il rapporto fra Claudio Porcari e Bianchi & Fontana è nato in Absolute Yacht, quando entrambi stavano muovendo i primi passi nel mondo della nautica. Già dalle prime collaborazioni tra il professionista e l’ufficio tecnico B&F Design sono nate soluzioni innovative e customizzate, lavorando su box-doccia per yacht e sistemi di bloccaggio dell’anta, utilizzate e ottimizzate anche in altri cantieri negli anni a venire. Per entrambi la nautica è poi diventata un mercato di riferimento dove misurarsi con sfide sempre nuove, lavorando sul design, sugli allestimenti e sulla ricerca di materiali e finiture.
“Quando ho conosciuto Bianchi & Fontana ho immediatamente capito che le soluzioni proposte erano di estrema qualità, adatte agli alti standard richiesti dal settore nautico e dai clienti. Grazie a materiali come acciaio e vetro temprato i box-doccia B&F sono durevoli, mentre l’approccio versatile e affidabile dell’azienda permette di proporre questi box-doccia sia come soluzioni singole che come prodotti in serie, assicurando ripetibilità e artigianalità allo stesso tempo. Lavorare in sintonia con l’ufficio tecnico B&F mi consente di realizzare progetti e soluzioni personalizzate, cucite su misura delle richieste del cliente come è successo recentemente quando ci è stato chiesto di realizzare un box-doccia con finiture in oro satinato per riprendere il colore della rubinetteria. L’approccio all’avanguardia dell’ufficio-tecnico, che prevede l’utilizzo di progetti 3D e il controllo numerico, ci consente di simulare le realizzazioni, agevolando il nostro lavoro, permettendo di concentrare gli sforzi sui progetti” racconta Claudio Porcari.
La collaborazione professionale di lungo corso tra Porcari e B&F Design ha dunque consentito, nel tempo, di rispondere ad esigenze specifiche di cantieri e armatori, proponendo soluzioni innovative e con l’alto grado di customizzazione richiesto dal settore nautico, valorizzando aspetti estetici e funzionali di box-doccia creati per essere inseriti in progetti originali e per durare nel tempo.