Tiene bene l’acqua, si adatta ad ogni spazio dalla casa allo yacht, piace a clienti e rivenditori per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità: dopo oltre 30 anni il box-doccia VELA è ancora uno dei prodotti di punta di BianchiFontana
Ci sono prodotti che nel nome nome custodiscono il proprio destino; è il caso per esempio di VELA, un fortunato sistema di chiusura-doccia, progettato da BianchiFontana nella prima metà degli anni ’80, ancora oggi “a listino” e tra i best-seller dall’azienda bolognese.
L’elemento caratterizzante di VELA è la reversibilità dei sistemi di apertura e chiusura, nel senso che possono essere montati indifferentemente a destra o a sinistra, in base alle esigenze di spazio o estetiche di ogni ambiente bagno.
Come una vela nautica si sposta e si adatta al verso del vento per far muovere la barca così, nell’intercambiabilità del verso, risiedono il nome VELA e il fattore critico di successo di questo prodotto, apprezzato per la gamma di vantaggi che propone su tutta la linea e trasformatosi nel tempo da singolo prodotto a vera e propria collezione.
Il cliente infatti può acquistare il box-doccia senza dover necessariamente pensare al verso di apertura/chiusura e, nel tempo, invertire il senso di apertura in base a nuove necessità. Ma il vero vantaggio è soprattutto nella gestione del magazzino da parte di produttori e rivenditori che in poco spazio possono stoccare tutti i componenti necessari a rispondere alle esigenze di una clientela ampia ed eterogenea.
La grande versatilità di VELA sta poi anche nella sua notevole “estensibilità” (fino a 5 cm) dovuta al suo particolare look old-fashion con profili in acciaio un po’ più larghi rispetto a quelli di tendenza oggi ma molto utili nelle regolazioni per adattare il box allo spazio ricavato nel bagno e compensare le eventuali imperfezioni delle parti in muratura.
Nel tempo poi si è capito che tra le collezioni a catalogo per BianchiFontana VELA è anche quella che, con particolari accorgimenti per quanto riguarda giunture e guarnizioni, presenta la migliore tenuta all’acqua e risponde quindi ad esigenze particolari come l’installazione in ambienti molto piccoli o delicati, per esempio dove viene utilizzata una pavimentazione in parquet o nelle cabine degli yacht… D’altra parte se ti chiami VELA la navigazione non può che essere scritta nel tuo destino.