Il tema del deserto, che ricorre in molte collezioni marchiate BianchiFontana, torna anche tra le pareti di Nubian, il box-doccia che propone una grande apertura anche in spazi ristretti, con un’estetica resa leggera dalle linee sottili dei profili in acciaio.
Con un nome ispirato al deserto tra Sudan ed Egitto, Nubian fa parte delle collezioni BianchiFontana dal 2010 e si aggiunge ai già presenti Duna e Oasi, box-doccia che con i loro nomi evocano paesaggi lontani ed esotici, traendo ispirazione dal deserto e dalla sensazione di benessere che si prova in luoghi dominati dal silenzio, dalla dolcezza dei profili all’orizzonte, dalla calma e dalla frescura delle oasi.
Nubian nasce dalla particolare sfida di creare un box-doccia con apertura a soffietto senza l’utilizzo di traversi superiori, risultando così più leggero e meno ingombrante anche dal punto di vista estetico. Per questa ragione, il box-doccia è provvisto di un sistema di accessori metallici che permettono una fluida apertura e un facile scorrimento del vetro assicurando l’apertura sia verso l’interno che verso l’esterno.
In questo aspetto, Nubian presenta un’evoluzione importante rispetto al sistema di apertura a soffietto utilizzato da altri modelli come il Vela, garantendo una più agile pulizia e una maggiore sicurezza, facilitando l’accesso al box in qualsiasi circostanza comprese le emergenze in caso di malore.
Per quanto riguarda i materiali e gli accessori, Nubian è realizzato in acciaio inox e vetro temprato che garantiscono una maggiore durata negli anni, mentre le cerniere e le maniglie sono in robusto ottone cromato in grado di sopportare il peso dell’anta senza ulteriori sostegni.
Una composizione ad alta resistenza dunque, in cui le guarnizioni in silicone sono gli unici elementi sottoposti all’usura e che potrebbero necessitare di manutenzione e/o sostituzione dopo un periodo di intenso utilizzo: a questo proposito BianchiFontana mette a disposizione dei clienti i ricambi necessari per far fronte ad ogni necessità, comprese le guarnizioni.
Nubian diventa collezione
Individuati questi tratti distintivi di Nubian, gli artigiani che lavorano in BianchiFontana hanno continuato a sviluppare l’intera collezione ampliandola con diverse combinazioni che ne aumentano l’adattabilità agli spazi, ad esempio in nicchia doppia, in angolo, e così via. Inoltre, BianchiFontana mette a disposizione dei propri clienti una vasta serie di finiture galvaniche lucide e opache che permettono di rivestire i profili e gli accessori della cabina doccia per abbinarli a diversi stili di arredobagno e rubinetteria. Nubian può così presentare finiture in blu antico opaco, oro lucido e brunito lucido per citarne alcune tra le più richieste, dando al box-doccia una maggiore versatilità estetica in grado di incontrare i diversi gusti dei clienti, sia a livello nazionale che internazionale.
La professionalità dell’azienda bolognese, nel settore dei box-doccia in acciaio inox da oltre 40 anni, e la resistenza dei suoi prodotti, rendono Nubian e tutte le altre collezioni targate BianchiFontana un acquisto sicuro e che conserva il suo valore nel tempo, ideali per il mercato privato e domestico ma anche per comparti specifici come quello degli yacht e dell’hotellerie.