Il complesso mondo dell’hotellerie vive anche di trend che vanno dai colori ai materiali, fino ad arrivare ad una progressiva riduzione dei confini con la camera d’albergo. Il bagno dunque si espande e invade gli altri ambienti conquistando uno spazio sempre maggiore.
In una stanza d’albergo, fra gli elementi di maggior richiamo e interesse figurano rivestimenti, arredi, illuminazione e accessori ma, soprattutto, il bagno che negli anni ha soppiantato la logica dell’ambiente di servizio, assumendo un ruolo sempre più centrale e da protagonista. Per questo motivo l’attenzione delle nuove tendenze di arredo d’interni è sempre più orientata a installare nella stanza principale elementi come la vasca da bagno o il box-doccia a vista, con una progressiva riduzione degli elementi architettonici ed estetici di separazione tra gli ambienti, creando una sorta di continuità grazie agli allestimenti e agli elementi di decoro.
Bagno in camera: ecco i trend
Le ragioni dietro questo fenomeno risiedono nel tentativo di andare maggiormente incontro alle necessità dei clienti dell’hotel che ricercano sempre più un’esperienza di “lusso”, con spazi ampi che consentano di viversi appieno il soggiorno, vacanziero o di business, a seconda delle proprie esigenze. Il lusso passa però anche dalla luminosità e per questo, si cerca di evitare spazi e bagni angusti, spesso senza finestre come capita nella maggior parte degli hotel. Da qui l’esigenza di far convergere e mischiare lo spazio bagno con quello della camera da letto evitando separazioni nette dei due ambienti.
In fase di progettazione di una camera d’hotel quindi le opzioni per valorizzare l’ambiente sono diverse. Vediamo le principali:
- Un’opzione elegante è quella di lasciare esposta la doccia attraverso un vetro trasparente che lasci filtrare la luce incorniciando la stanza da bagno. In questo caso, la privacy potrà essere garantita grazie a un sistema che permette di opacizzare il vetro schiacciando un semplice pulsante.
- Un’alternativa è quella di posizionare una vasca freestanding in camera e lasciare separato il resto del bagno, composto da box-doccia, sanitari e lavandino.
- Un’ultima opzione può essere quella di lasciare a vista una piccola parte del bagno sfruttando arredi e mobili su misura per creare un interessante effetto “vedo-non-vedo”.
Box-doccia Bianchi & Fontana per l’hotellerie
Molte delle collezioni Bianchi & Fontana, grazie alle loro caratteristiche di versatilità e di robustezza, sono in grado di soddisfare gli alti standard richiesti dal settore dell’hotellerie, dove il box-doccia perfetto è dato dal connubio fra eleganza e funzionalità in grado cioè di resistere all’utilizzo prolungato e a successive manutenzioni delle camere. I box-doccia Bianchi & Fontana racchiudono tutto questo, grazie all’esperienza maturata dall’azienda bolognese proprio in questo settore. I profili in acciaio inox e il vetro temprato delle collezioni targate Bianchi & Fontana garantiscono un’ottima tenuta e possono durare per molti anni, consentendo alla struttura di risparmiare in fase di rinnovo di box-doccia. Inoltre, grazie alle finiture galvaniche, i profili possono essere abbinati agli elementi di arredo e alla rubinetteria, consentendo quindi di rispettare l’armonia estetica e funzionale dell’ambiente.