Soffia un vento di novità in casa BianchiFontana, in arrivo il nuovo catalogo per scoprire le collezioni e un magazine patinato per promuovere la cultura del box-doccia in vetro e acciaio.
Per l’azienda bolognese che da quasi mezzo secolo produce box-doccia in acciaio inox, il catalogo non è solo un prezioso strumento commerciale da distribuire ai propri rivenditori, ma anche un iconico oggetto per esprimere lo stile e la ricerca dell’azienda bolognese per quanto riguarda linee e materiali. La nuova edizione, la quinta dal 2005 anno in cui Alberto Bianchi ha preso saldamente le redini dell’azienda di famiglia, sarà pronta in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. Qui solo qualche anticipazione…
La storia di un’azienda in un catalogo
Negli anni i cataloghi BianchiFontana sono cambiati molto, non solo per cercare di andare incontro ai trend di design, ma anche per apportare migliorie in grado di valorizzare le caratteristiche dei box-doccia e per raccontare l’evoluzione dei prodotti. Da strumento di marketing infatti è via via diventato anche testimone dell’evoluzione aziendale, una transizione emozionale che si deve soprattutto all’intuizione di Alberto Bianchi, promotore di un cambio radicale nell’estetica e nella funzione dei cataloghi dell’azienda.
“Il primissimo catalogo targato BianchiFontana – spiega Alberto Bianchi – era un semplice blocco ad anelli componibile, con schede mobili plastificate che riportavano le caratteristiche tecniche e le foto del prodotto. Si è poi passati ad un catalogo più elegante che prediligeva foto ambientate in cui i box-doccia erano inseriti all’interno di un ambiente bagno arredato che faceva da contorno al prodotto principale. Adesso la tendenza è quella di rimuovere elementi che possano distogliere l’attenzione di chi guarda dal prodotto principale, e di andare incontro ai trend attuali che vedono l’utilizzo di sfondi e carte da parati anche nella stanza da bagno e nella cabina doccia”.
Il principale elemento di “rottura” rispetto alle ultime edizioni è proprio la maggiore centralità del prodotto. Grazie a sfondi colorati e decorati, aggiunti in post-produzione, i box diventano quindi protagonisti mettendo in risalto le caratteristiche tecniche e le finiture, idonee all’inserimento in qualsiasi progetto di design di interni.
Numeri e novità
Nello specifico, il nuovo catalogo comprenderà non solo le classiche collezioni BianchiFontana e l’ampia gamma di finiture galvaniche disponibili, ma anche due nuove linee di prodotto delle quali però non anticipiamo nulla per non rovinare l’effetto sorpresa. Il catalogo 2022, abbinato al listino contenente prezzi e informazioni tecniche, sarà inoltre un importante strumento per i circa 750 rivenditori della rete commerciale BianchiFontana che lo riceveranno direttamente nel punto vendita. La prima tiratura prevede 2000 copie, distribuite in Italia e all’estero, tradotto in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) nel rispetto della dimensione internazionale del mercato di riferimento in cui l’azienda bolognese opera ormai con riconosciuta competenza da parecchi anni.
Insieme al catalogo i rivenditori riceveranno anche alcune copie del numero zero di Steele, un esclusivo magazine patinato che ha l’obiettivo di condividere, con i rivenditori e con i clienti, informazioni utili sulla storia e sulla cultura del box-doccia. Tra le pagine di Steele i lettori troveranno informazioni per conoscere meglio i prodotti, la storia della doccia, i trucchi per la cura dei box e tante altre curiosità di contorno, per una lettura utile e piacevole allo stesso tempo.