Scegliere il vetro da abbinare al box-doccia non è sempre facile, anzi, tra mille modelli, decorazioni e colori, ci si può sentire disorientati. L’importante però è che il vetro sia resistente e di qualità, come quelli da 8 mm che Bianchi & Fontana monta sui suoi box-doccia di design
Innanzitutto bisogna specificare che, così come altri elementi del box-doccia, le preferenze della clientela riguardo la scelta del vetro sono cambiate negli anni, oscillando fra trasparente e opaco. Il vetro opaco, anche detto stampato-C, ha visto il suo successo negli anni ‘70-‘80, epoca in cui il senso del pudore era più marcato. Dagli anni 2000 l’eleganza del vetro trasparente ha conquistato i nuovi bagni, ambienti molto più attenti all’estetica e al design, nei quali si combinano con dinamismo elementi diversi, dalle piastrelle al marmo, passando per i mosaici. Così, i vetri float ed extra-chiari si sono diffusi velocemente soprattutto grazie alla loro capacità di valorizzare questi elementi.
Vetro opaco o trasparente: pro e contro
Chiaramente la formula perfetta non c’è, ogni tipologia di vetro ha i suoi vantaggi e svantaggi adattandosi meglio alle esigenze. I vantaggi del vetro opaco sono:
- Maggiore privacy durante la doccia
- Minor frequenza di pulizia perché nasconde meglio eventuali residui di calcare o gocce d’acqua
Gli svantaggi del vetro opaco sono invece:
- Minore luminosità del bagno e dell’ambiente doccia
- Design più pesante
I vantaggi del box-doccia trasparente sono:
- Maggiore eleganza nell’estetica e nel design
- Maggiore luminosità perché il vetro trasparente consente il passaggio della luce facendo percepire il bagno come più ampio
- Valorizzazione delle decorazioni interne al box (es. mosaici, disegni, materiali…)
Gli svantaggi del vetro trasparente:
- Richiede maggiore attenzione nella pulizia
- Minore livello di privacy
Trattamento Easy Clear
Che sia opaco o trasparente il vetro richiede comunque una periodica pulizia e, affinché sia facile e veloce, Bianchi & Fontana ha creato un trattamento specifico: Easy Clear, un sistema di gel coating che creando un legame chimico con il silicio del vetro, consente di facilitare la pulizia del cristallo per un uso fino a 5000 cicli di lavaggio. Superato il numero di lavaggi consentiti, è possibile ricreare la patina protettiva del vetro con un Restoration kit fai da te da applicare sui vetri puliti. Il trattamento è composto da una pasta a base di ossido di cerio per rimuovere i residui dei trattamenti precedenti, un gel protettivo e un panno specifico per la stesura del prodotto. Può essere facilmente acquistato presso i rivenditori Bianchi & Fontana e, per una resa ottimale, va applicato ad una temperatura entro i 20° per evitare l’evaporazione troppo veloce del componente a base alcolica.