Un box-doccia moderno, in linea con le ultime tendenze, deve essere anche super-accessibile, e non solo per chi ha una ridotta mobilità. Aperture ampie, eliminazione delle barriere architettoniche, presidi di sicurezza come maniglie e sistemi di emergenza caratterizzano il design dei migliori prodotti del momento, insieme alla scelta di materiali di qualità e di finiture particolari.
Superfici scivolose a causa dell’acqua, barriere architettoniche come scalini o bordi importanti, spazi ristretti e presenza di spigoli possono rappresentare un problema e un pericolo un po’ per tutti, a maggior ragione per le persone che hanno difficoltà di deambulazione o ridotta mobilità, facendo del bagno uno degli ambienti della casa più rischiosi della casa. Il design può aiutare però a fare fronte a queste difficoltà grazie a maniglie di sostegno, spazi idonei al movimento di una carrozzina e box-doccia sempre più confortevoli progettati per chi ha una mobilità ridotta ma utilissimi ad una fruizione più comoda per tutti.
Infatti, nonostante il box-doccia già di per sé abbia un dislivello minore da superare rispetto alla vasca da bagno, ha bisogno comunque di qualche accorgimento per diventare idoneo a chi ha difficoltà motorie. Per questo motivo, è importante osservare regole ben precise di allestimento e di accessori, al fine di agevolare l’utilizzo del box per chi ha difficoltà di deambulazione ma con indubbi vantaggi anche per chi non ne avesse bisogno nell’immediato.
In particolare, è fondamentale fare attenzione ai seguenti elementi:
- Il tipo di apertura dovrebbe essere scorrevole o walk-in per assicurare la totale sicurezza e un ampio spazio di entrata
- Il materiale del piatto doccia deve essere antiscivolo e rigorosamente a filo pavimento, onde evitare la presenza di scalini
- La posizione dei rubinetti e delle maniglie deve essere calibrata anche sulle esigenze di chi non può alzarsi perché magari è seduto su una sedia o su una carrozzina
- Scegliere un box-doccia con seduta incorporata oppure con lo spazio per una semovibile
- Inserire un allarme acustico che consenta a chi è in doccia di chiedere aiuto all’esterno in caso di bisogno
Il comfort dei box-doccia Bianchi & Fontana
Infatti, nonostante il box-doccia già di per sé abbia un dislivello minore da superare rispetto alla vasca da bagno, ha bisogno comunque di qualche accorgimento per diventare idoneo a chi ha difficoltà motorie. Per questo motivo, è importante osservare regole ben precise di allestimento e di accessori, al fine di agevolare l’utilizzo del box per chi ha difficoltà di deambulazione ma con indubbi vantaggi anche per chi non ne avesse bisogno nell’immediato. Eleganza, design e funzionalità sono i tratti distintivi che da sempre caratterizzano i box-doccia Bianchi & Fontana. Materiali di qualità come vetro e acciaio inox, nonché un’ampia gamma di sistemi di apertura fra cui scegliere fanno di questi box-doccia elementi di arredo-bagno raffinati e destinati a durare nel tempo, accompagnandoci quindi in diverse fasi della vita. Grazie all’esperienza maturata in oltre 50 anni, Bianchi & Fontana ha progettato modelli e collezioni in grado di adattarsi a diverse esigenze di spazio, per andare incontro alle necessità dei propri clienti: dall’utilizzo con bambini o anziani, alle necessità di persone temporaneamente o stabilmente legate all’utilizzo di una carrozzina.
In quest’ottica, i box-doccia Bianchi & Fontana superano le barriere per rendere l’ambiente più comodo e adatto a qualsiasi tipo di esigenza. Farsi la doccia diventa così un’esperienza piacevole e un momento di relax da godersi a pieno.