Dalla casa allo yacht il box-doccia è servito

SCRITTO DA :

CategoRIA :

BLOG

DATA PUBBLICAZIONE :

CONDIVIDI :

Cura del dettaglio, scelta accurata dei materiali, design sempre aggiornato, e una lunga storia di produzioni artigianali sono alla base del successo dell’azienda bolognese BianchiFontana specializzata in box-doccia in acciaio e vetro

Abbiamo incontrato Alberto Bianchi, Amministratore Delegato, per ripercorrere la storia dell’azienda di famiglia e per capire come nasce una passione che diventa business. Nell’intervista che segue emergono i tratti distintivi di un’impresa ad alta specializzazione in un settore in cui il Made in Italy registra un altissimo gradimento.

Come nasce BianchiFontana?

BianchiFontana nasce nel bolognese nel 1964, quando mio padre Domenico Bianchi e un suo caro amico Oliviero Fontana, decisero di fondare un’azienda per la lavorazione dell’acciaio Inox per l’arredamento. Inizialmente l’azienda si occupava solamente di lavorare l’acciaio, ma nel 1972 mio padre ebbe l’intuizione di applicare le proprie conoscenze alla produzione di box-doccia, lavorando con i migliori vetrai locali. È così che è nata la prima collezione di BianchiFontana, OASI, ancora oggi fra i prodotti di punta della nostra azienda.

Come si posiziona oggi la vostra azienda e a quali settori del mercato si rivolge?

La nostra azienda oggi è una realtà innovativa e dinamica. Il nostro ufficio tecnico segue il cliente nel processo di sviluppo del proprio progetto e realizza prodotti unici e artigianali. Abbiamo diverse linee di box-doccia disponibili in diverse personalizzazioni grazie alle nostre tecniche di finiture galvaniche che ci permettono di abbinare le nostre cabine doccia a qualsiasi ambiente. Il nostro obiettivo è quello di essere un’azienda leader nel campo dei box-doccia non solo in Italia ma anche all’estero. In particolare, ci rivolgiamo a tre diversi mercati: il mercato dei privati, quello dell’hotellerie e quello nautico degli yacht. Tre mercati molto diversi che ci permettono di applicare il nostro know-how in modo variegato.

Come funziona la vostra rete di vendita?

Per quanto riguarda il mercato privato, ci affidiamo ad una rete di rivenditori specializzati. I nostri rivenditori possono fare i rilievi in prima persona e poi installare i box-doccia con una propria squadra di montatori o con artigiani esterni, oppure possono rivolgersi al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) più vicino, ovvero centri regionali, con artigiani formati da noi, in grado di intervenire sia per il montaggio dei box-doccia sia per l’assistenza nel tempo. Al mercato dell’hotellerie invece presentiamo un’offerta sempre compresa di installazione che, in base al numero di box da installare, possiamo curare direttamente noi, oppure appoggiandoci ai CAT.  Diverso l’approccio al mondo degli yacht, dove invece lavoriamo con il cantiere nautico, oppure con gli arredatori che si occupano direttamente di progettare gli ambienti e di installare il prodotto.

Come mai la scelta di realizzare i box-doccia in acciaio e non in altro materiale?

La scelta è nata appunto dalla nostra expertise con l’acciaio inox. Oltre a saperlo lavorare ormai da due generazioni, è anche un materiale di alta qualità e ci permette di distinguerci sul mercato, visto che meno del 5% dei box-doccia presenti sul mercato italiano è fatto con questo materiale. Per noi è importante garantire ai clienti un prodotto d’alta gamma che soddisfi le aspettative. Infatti, la soddisfazione relativa all’acquisto di un box-doccia non si ferma all’installazione ma prosegue durante l’utilizzo. Se un cliente non riesce ad utilizzare al meglio il suo nuovo box-doccia per qualche difetto di installazione, la sua scontentezza si riflette sull’azienda ed è proprio quello che vogliamo evitare, curando con grande attenzione la messa in opera.

La sicurezza di un box-doccia è fondamentale. Come si eliminano i rischi di rottura del cristallo?

Non è del tutto possibile impedire la rottura accidentale di un cristallo, tuttavia, noi cerchiamo di ridurre al minimo l’eventualità, scegliendo vetro pregiato e di qualità. I nostri box-doccia in cristallo temprato rispecchiano le normative e hanno la certificazione di produzione, cosa che altri produttori di box-doccia non offrono. Un vetro temprato è estremamente resistente ad urti e sollecitazioni ma può essere utile ricordare che le parti più delicate del vetro sono i bordi e lo spigolo, bisogna quindi evitare di colpire queste zone.  

Ci tolga un’ultima curiosità: com’è iniziata la vostra avventura industriale nell’ambito nautico?

Ad essere sinceri è nata in modo piuttosto casuale negli anni ’90 quando abbiamo realizzato una linea circolare di box-doccia per piccoli yacht. Così facendo ci siamo resi conto fin da subito della grande attenzione ai dettagli e alla sicurezza che un ambiente come quello nautico esige e di quanto questo livello di attenzione sia in linea con il nostro approccio produttivo. E’ stata una bella sfida nella quale ci siamo tuffati con entusiasmo. Ad oggi realizziamo per i nostri clienti cabine doccia in acciaio inox e vetro per yacht dai 50 piedi in su.

Via Ca’ Ricchi, 24 – 40068
San Lazzaro di Savena (Bo) Italia
P.IVA 03803971203
Tel. (+39) 051 46 11 89
info@bianchifontana.com

Pagine Principali
Alcune realizzazioni

Copyright © 2023. All rights reserved.