La gestione dei rifiuti è un tema importante che tocca qualunque imprenditore e Alberto Bianchi, CEO di Bianchi & Fontana, ci conferma che, oltre che per una questione economica, il corretto smaltimento degli scarti di produzione è fondamentale anche in un’ottica di sostenibilità e riciclo delle materie prime.
Un box-doccia può e deve essere il più sostenibile possibile. Acciaio inox e vetro sono i materiali principali che costituiscono i box-doccia Bianchi & Fontana e che contribuiscono a renderli campioni di sostenibilità. Entrambi i materiali infatti sono completamente riciclabili e vengono smaltiti dall’azienda tramite smaltitori autorizzati che recuperano la materia prima, la pesano e procedono con gli iter di riciclo e recupero. “I rifiuti che produciamo sono più che altro sfridi di lavorazione di vetro e acciaio, poi ci sono il cartone degli imballaggi, normalmente riciclato dall’installatore o dal cliente finale, e le cartucce di silicone che vengono classificate come rifiuto speciale. Per dare un ordine di grandezza, meno del 5% dei materiali che compongono un nostro box-doccia non può essere riciclato e poi, l’alta qualità e la robustezza delle materie che utilizziamo sono garanzia di un prodotto longevo, destinato a durare anche più di 30 anni. Per questi motivi i box a marchio Bianchi & Fontana rappresentano un’ottima scelta anti-spreco” commenta Alberto Bianchi, CEO Bianchi & Fontana.
Il valore del riciclo
Quando si tratta di materiali riciclabili che hanno valore di mercato, lo smaltimento dei rifiuti può anche essere considerato una piccola risorsa per l’azienda. Nel caso specifico dell’acciaio si tratta di uno smaltimento remunerato dagli smaltitori poiché torna in circolo per essere fuso, rivenduto e rilavorato, mentre per i rifiuti speciali come le cartucce di silicone vale il discorso inverso. “Orientarsi nel mondo degli smaltitori autorizzati non è semplice ma con tutta l’esperienza che abbiamo maturato negli oltre 50 anni di attività, siamo riusciti a individuare interlocutori affidabili per lo svolgimento di queste operazioni – sottolinea Alberto Bianchi – Inoltre, essendo il nichel, che compone il nostro acciaio AISI 304, un materiale quotato in borsa e quindi con un valore tutt’altro che stabile, è anche importante individuare il momento giusto per lo smaltimento in modo da agire allo stesso tempo sia negli interessi del pianeta sia dell’azienda”.
La qualità del box-doccia prima di tutto
Le collezioni di box-doccia Bianchi & Fontana sono da sempre realizzate con i migliori acciai e lastre di vetro di alta qualità. Per fare ciò, è stato fondamentale costruire una rete stabile con i fornitori, scegliendo nel tempo quelli che assicurano maggiori garanzie e che svolgono controlli di qualità lungo tutta la filiera. Bianchi & Fontana si rifornisce dai principali produttori di vetro del mondo come Saint-Gobin, Pilkington e Glaverbel, mentre per quanto riguarda l’acciaio, l’azienda bolognese si rifornisce dai Centri Servizi Italiani per poi ultimare al suo interno o con i suoi partner, tutte le operazioni di piegatura, tagli e finiture galvaniche che trasformano l’acciaio negli inconfondibili profili per le collezioni di box-doccia Bianchi & Fontana.