Ecco qualche utile accorgimento per la scelta del box-doccia quando si decide di rinnovare il proprio bagno: un’ambiente importante, con precise esigenze di funzionalità, ma con la possibilità di adattare lo spazio ad estetica e gusto personali.
Rinnovare il bagno è impegnativo perché implica interventi su impianto idraulico e muratura, ma può anche essere entusiasmante per l’ampia scelta di soluzioni e finiture disponibili sul mercato. Senz’altro si parte dal presupposto che l’utilizzo quotidiano, la presenza di acqua, umidità, vapori e condensa, siano fattori da tener presenti nella selezione degli arredi, dei rivestimenti e degli accessori, orientando la scelta su prodotti di qualità per non dover rifare tutto dopo poco tempo. Tra gli elementi di arredo e di organizzazione degli spazi, il box-doccia è senza dubbio uno dei più delicati per le diverse implicazioni ma che può imprimere una forte personalità all’ambiente bagno in cui viene inserito, soprattutto se la scelta verte sui migliori modelli in vetro e acciaio inox.
Un box doccia può essere walk-in oppure con ante, con piatto doccia a filo pavimento o tradizionale. Nel caso delle ante vengono proposti diversi sistemi: scorrevoli, a soffietto, basculanti o a battente, da adattare alle diverse forme del nostro box-doccia che potrà essere rettangolare, quadrato, angolare o incastonato nel muro.
Stesso discorso vale per i materiali, poiché anche orientando la scelta in modo preciso sull’abbinamento acciaio + vetro, le combinazioni possibili sono tantissime e non si limitano al design dei modelli disponibili ma vengono integrate dalle finiture dell’acciaio e dalle diverse tipologie di vetro che possono essere utilizzate.
Le finiture dell’acciaio vanno scelte in base alla rubinetteria ma anche a seconda dei materiali utilizzati per i rivestimenti e per il piatto doccia. Legno, gres, resine, ceramica, porcellana richiedono abbinamenti coordinati che, insieme, definiscono la personalità degli ambienti.
Che abbiate un bagno spazioso o “ristretto”, che abbiate esigenze di tipo familiare con bambini, che vi serva un bagno di rappresentanza o una sorta di SPA casalinga per una giusta dose di coccole quotidiane, l’interlocutore in grado di interpretare le varie esigenze potrebbe essere l’azienda bolognese BianchiFontana, sul mercato da mezzo secolo e punto di riferimento del settore per quanto riguarda qualità, estetica e durabilità.
Il modello più indicato per ambienti grandi e spaziosi è quello con ante a battente, che necessitano di spazio per l’apertura esterna ma rende l’esperienza della doccia pratica, comoda e sicura, soprattutto per anziani e bambini. L’anta battente si adatta facilmente sia ad un piatto doccia tradizionale sia alle basi a filo pavimento, e può essere su box doccia rettangolari o angolari.
In alternativa ci si può orientare su modelli con anta scorrevole, anche questi adattabili a diverse combinazioni ma un po’ più “delicati” per la presenza delle guide di scorrimento che con l’uso tendono a “consumarsi” richiedendo un minimo di manutenzione.
Per un migliore sfruttamento degli spazi la soluzione migliore risulta la cabina doccia angolare con apertura a soffietto. Questa apertura permette di ripiegare le ante su sé stesse e garantisce ampia apertura anche in spazi ristretti.
Un’ulteriore opzione per bagni di piccole dimensioni è quella di incastonare la doccia nel muro, in modo tale da ricavare una nicchia dedicata al box doccia facilmente personalizzabile. In questo caso bisogna però prendere bene le misure e ricordarsi di lasciare la parte superiore della cabina doccia per evitare condensa e ristagno di umidità da cui dipendono le muffe.
Dove gli spazi lo consentono si possono utilizzare i modelli walk-in, con una porzione di parete in vetro che protegge gli schizzi d’acqua, rendendo superflua ogni chiusura. Si utilizza di solito con piatti doccia a filo pavimento, ed è la soluzione più comoda per entrare e uscire senza ostacoli, adatta a bambini, anziani, disabili, senza compromessi sull’estetica anche perché risulta di solito la formula più elegante e moderna.
Richiede un’installazione particolarmente precisa e accurata ma il risultato in termini di funzionalità e colpo d’occhio è garantito.
Insomma, se volete dare un nuovo aspetto al vostro bagno, prendete in considerazione la possibilità di installare un comodo box doccia in vetro e acciaio della linea BianchiFontana. L’azienda bolognese infatti propone linee, modelli e combinazioni adatte ad ogni ambiente ma, soprattutto, uno standard di qualità che prevede materiali, installazione e ricambi destinati a durare nel tempo.