Getti d’acqua, nebulizzatori, cromoterapia e aromaterapia… il benessere passa dal box-doccia, sia in hotel che nelle spa, ma anche nel comfort della propria casa.
Il potere benefico e rilassante dell’acqua è ben noto a tutti ed è ampiamente sfruttato per portare sollievo al corpo, sia nei centri termali dove esistono veri e propri percorsi fatti di docce emozionali con getti d’acqua calda e fredda che si alternano, cromoterapia e aromaterapia, fino alla classica doccia domestica, il luogo dove ci si rifugia dopo una giornata stressante o per accumulare energia prima di affrontare gli impegni quotidiani.
Cromoterapia e aromaterapia: benessere amplificato
Il successo delle docce emozionali si deve non solo alla capacità di stimolare la circolazione ma anche alla possibilità di far vivere alla persona una vera e propria esperienza sensoriale ed emotiva in grado di coinvolgere tutti i cinque sensi. Per un effetto amplificato e per ottenere benefici maggiori, l’alternanza caldo-freddo può essere accompagnata da diversi tipi di getto, dai nebulizzatori ai soffioni passando per le lame d’acqua, in modo da creare effetti diversi e diversi impatti dell’acqua sul corpo. A questo si aggiungono poi anche i benefici che cromoterapia e aromaterapia possono portare aiutando il corpo e la mente a ritrovare un naturale equilibrio. Il primo usa i colori per curare corpo e mente mentre il secondo punta sull’efficacia degli odori e dei profumi degli oli e delle essenze per portare benefici sia alla dimensione corporea che a quella spirituale.
Così una doccia emozionale con colori caldi come il rosso e il giallo sarà ideale per migliorare la circolazione sanguigna, stimolare l’attività di cellule e neuroni e dare lucidità, mentre una doccia che utilizza colori freddi come il blu avrà un effetto distensivo su corpo e psiche, calmando ansia e agitazione. Anche profumi e odori però hanno un forte impatto sulle persone, quindi oli essenziali e aromi come lavanda, bergamotto, menta o melissa diventano preziosi alleati per costruire il benessere psico-fisico.
Docce emozionali per la casa
Se è vero che questi trattamenti sono tutti facilmente usufruibili nelle spa e nei centri benessere, se si punta su un box-doccia robusto e caratterizzato da un ottimo grado di tenuta dell’acqua come quelli Bianchi & Fontana, anche il box-doccia di casa può trasformarsi in una doccia emozionale. Esistono infatti diversi tipi di doccetteria in grado di creare effetti d’acqua diversi così come esistono dispenser di essenze per diffondere il profumo degli oli all’interno del box-doccia oppure faretti led e luci installabili nel controsoffitto o nel soffione per creare giochi di luce ed effetti cromo-terapici.
Grazie a materiali di qualità come acciaio inox e vetro temprato, e alla professionalità dell’ufficio tecnico Bianchi & Fontana è possibile installare un box-doccia che diventi una piccola oasi di benessere e relax all’interno della propria abitazione, per portare benefici a corpo e mente.