La produzione di box-doccia richiede capacità e competenze che si acquisiscono sul campo. Le scuole tecnico-industriali possono certamente fornire utili basi teoriche, da integrare però con l’esperienza diretta e, soprattutto, con l’attitudine al lavoro in team
Attitudine, formazione e “bottega” sono dunque alla base del successo anche del marchio bolognese Bianchi & Fontana, che impiega oggi 8 dipendenti per produzione e amministrazione, più 2 studi esterni con cui l’azienda collabora per la realizzazione creativa e ingegneristica delle proprie collezioni di box-doccia. Dopo oltre 50 anni di attività, oggi Bianchi & Fontana dichiara di avere raggiunto un equilibrio ottimale per quanto riguarda l’assetto produttivo, riuscendo con il personale interno a fare fronte alle esigenze del mercato, tra picchi e momenti di calma. Alla base ci sono senz’altro l’esperienza, la capacità di programmare ma, soprattutto, il grande affiatamento del team che – con grande flessibilità – riesce a rispettare i tempi delle grandi commesse e a realizzare le personalizzazioni artigianali richieste dai clienti
Box-doccia in acciaio: ecco le figure ricercate
Nell’auspicabile caso di una consistente e durevole ripresa del mercato sarebbe però necessario, per un’impresa delle dimensioni di Bianchi & Fontana, valutare nuove assunzioni e Alberto Bianchi, CEO dell’azienda, ha condiviso alcuni criteri alla base dell’eventuale selezione: “più che l’esperienza e la qualità della formazione, per il nostro reparto di produzione cerco sempre di capire se ci sono attitudini personali indispensabili come l’elasticità mentale, la disponibilità, l’attenzione e la velocità di apprendimento. Sono cose che raramente si apprendono a scuola e che invece sono alla base di un lavoro di squadra come il nostro. Nella scelta mi orienterei su profili giovani, a supporto di alcuni nostri lavoratori impegnati oggi in reparto da diversi anni, cercando persone nuove da avviare alla presso-piegatura dell’acciaio, al montaggio, all’assemblaggio e al controllo delle pareti in vetro temprato. Mansioni a volte faticose e dove è richiesto un alto grado di attenzione e di concentrazione, ma che, in presenza delle giuste attitudini personali, si apprendono in poco tempo“.
Il lavoro in azienda però, oltre al reparto di produzione prevede anche una consistente parte creativa e progettuale. Se la produzione si può imparare facilmente sul campo, nell’altro caso sono indispensabili competenze tecniche legate all’utilizzo dei software di progettazione come AutoCAD e altre competenze sulla composizione dei materiali, sul design, sul disegno tecnico, sull’architettura di interni. A tutto questo poi si aggiunge l’esigenza legata alla parte amministrativa e commerciale (dove sono necessari ulteriori skill molto specifici), una conoscenza del proprio mercato e dei meccanismi di economia e finanza, competenze di marketing e la propensione all’innovazione che oggi è alla base di molti casi di successo imprenditoriale nel variegato mondo delle PMI.
Box-doccia di design di lunga durata
Il concetto prevalente nelle politiche dell’azienda bolognese sembra essere quello di durata. Infatti, la stessa cura che viene messa nella realizzazione dei box-doccia, viene anche impiegata per curare la rete commerciale, la relazione con i fornitori, il rapporto con i dipendenti e il processo di selezione del personale. Non sorprende quindi che in azienda lavorino figure che sono entrate giovanissime e che sono state formate sul campo, arrivando oggi a vantare 30 anni di esperienza.
Il tempo gioca un ruolo chiave anche nella realizzazione delle collezioni che vengono ideate dal CEO Alberto Bianchi insieme all’ufficio tecnico e a uno studio esterno. La longevità e la durata dei box-doccia Bianchi & Fontana, dovute all’alta qualità dei materiali e alle “linee senza tempo” delle collezioni, sono ormai note nel settore e apprezzate dai clienti. Infatti, l’azienda non punta ad avere un’innovazione frenetica e a inserirsi in un loop produttivo che brucia costantemente prodotti e collezioni, ma punta piuttosto a evitare l’obsolescenza dei propri box-doccia e a rimanere a lungo nelle case e nella memoria delle persone.