Progettare e installare box doccia negli yacht è un’operazione che richiede un elevato livello di competenze ed esperienza. Di solito la relazione tra il cantiere nautico e il produttore dei box è mediata dall’intervento di un architetto che trasforma in realtà il sogno dell’armatore, selezionando linee e materiali idonei alle sollecitazioni dell’ambiente nautico.
Abbiamo incontrato, a questo proposito, Salvatore D’Onofrio, architetto che da diversi anni progetta gli interni per barche e panfili dei cantieri Arcadia Yachts, scegliendo da circa vent’anni i box-doccia di Bianchi & Fontana. Con D’Onofrio abbiamo cercato di capire quali siano gli elementi che orientano le scelte di progetto in questo particolare comparto di mercato, e cosa renda i box-doccia Bianchi & Fontana ideali per l’ambiente nautico.
“Alla base prendiamo in considerazione caratteristiche tecniche imprescindibili come la tenuta dell’acqua e la robustezza dei profili e degli accessori in acciaio inossidabile – ha esordito D’Onofrio – ma poi risulta fondamentale l’interlocuzione con l’azienda produttrice e in particolare con l’ufficio tecnico per la messa a punto delle soluzioni necessarie ad adattare le collezioni agli interni degli yacht“.
Bianchi & Fontana per Arcadia Yachts
“La ricerca dell’armonia delle linee, lo sviluppo di un concept coerente, la flessibilità e le competenze sono fattori critici nella soddisfazione delle richieste degli armatori, agevolando le customizzazioni e i progetti su misura. Arcadia Yachts – ha aggiunto D’Onofrio – progetta circa 11-12 unità in un anno, con misure che vanno da 18 a 36 metri, e in molti casi si tratta di produzioni sartoriali su misura del cliente. Ora stiamo lavorando su barche che cominceranno a navigare nei prossimi 2 o 3 anni”.
Gli yacht prodotti da Arcadia utilizzano le collezioni Bianchi & Fontana, tutte realizzate in acciaio inox AISI 304 e vetro temprato 8 mm, che per versatilità e caratteristiche tecniche trovano ampio spazio anche nell’ambito nautico. “Lavorando con Bianchi & Fontana da tanti anni abbiamo potuto conoscere e apprezzare tutte le loro collezioni. Nello specifico, però, un modello indicato per un ambiente così esigente come quello nautico è Vela, che presenta un’eccellente tenuta dell’acqua, fondamentale nel bagno di uno yacht”.
Occhio all’estetica
“Sul piano dell’estetica le richieste degli armatori possono essere molto variegate, con un occhio attento a nuove tendenze come, nel caso del brand Arcadia Yachts, attraverso l’utilizzo di eleganti finiture in nero-opaco e di vetro extra-chiaro trasparente. In altri casi invece la professionalità e l’esperienza dell’ufficio tecnico Bianchi & Fontana si sono rivelate preziose per andare incontro alle richieste del cliente – continua Salvatore D’Onofrio – come quella di creare due box, uno per la doccia e uno per i sanitari installando una lunga parete in vetro satinato”. La creazione di questa parete ha richiesto una stretta collaborazione in fase di progetto tra Arcadia Yachts e Bianchi & Fontana per ridefinire tutto l’ambiente bagno e realizzare una vetrata esteticamente molto bella e a tenuta stagna (ndr).
“Ci è capitato di provare anche altre aziende – ha concluso D’Onofrio – ma il mix di affidabilità e collaborazione che ho consolidato con Bianchi & Fontana mi ha aiutato a risolvere problemi e a proporre soluzioni sempre in linea con le esigenze della nostra clientela. Negli anni abbiamo costruito una bella sinergia che ci permette di collaborare con successo anche ai progetti più impegnativi. Nel mio lavoro questo tipo di affidabilità, competenza, insieme alla qualità dei prodotti, fanno decisamente la differenza”.