Le mode passano, gli stili cambiano. Se ci si guarda intorno lo si nota ovunque, dai vestiti al linguaggio, passando per l’arredamento. E proprio per quanto riguarda l’arredamento e gli ambienti una delle stanze più importanti da arredare è sicuramente il bagno, un luogo dove sentirsi a proprio agio e che può essere caratterizzato da diversi stili.
Se ci si ferma a riflettere, il bagno è un ambiente che negli anni ha cambiato molto le sue funzioni, convertendosi da mero servizio a luogo di benessere. Da qui la necessità di rendere piastrelle, docce e sanitari sempre più ricercati e in grado di adattarsi alle nuove esigenze. E proprio la doccia è fonte di ispirazione per i nuovi trend grazie anche a BianchiFontana, azienda produttrice di box doccia che negli anni ha saputo accompagnare e anticipare stili e tendenze.
Ma come è stato possibile? Semplice, grazie ad una raffinata tecnica di finitura galvanica che permette di trasformare l’estetica dell’acciaio inox, integrandola alla perfezione in tutti gli ambienti e coordinandola a tutti gli stili. Che sia una casa oppure un hotel, uno yacht o un camper di lusso, ce n’è per tutti i gusti!
Per esempio, per dare risalto alla propria doccia si potrebbe optare per un rivestimento lucido Glossy Steel che trasmetta luce e si integra alla perfezione con la rubinetteria tradizionale. Se invece si vuole dare al proprio bagno un aspetto più shabby chic, meglio restare sui toni neutri del Matt White o dell’Oxidized Matt Brass nelle scelte più rustiche o country. Per un box doccia che si adatti ad uno stile moderno o futuristico la scelta migliore è quella di puntare su colori scuri e finiture opache come il Matt Black.
Insomma, per la loro versatilità le lavorazioni galvaniche sono l’ideale per personalizzare il bagno di casa secondo lo stile e l’estetica più in linea con i propri gusti. Ma non si limitano certo all’ambiente domestico, poiché ritroviamo le finiture galvaniche anche fuori casa, magari facendo una doccia in hotel, dove i box doccia di design trovano larghissima applicazione grazie alla grande resistenza e alla versatilità estetica.
Per esempio, il Glossy Gold, abbinato ad un soffione doccia d’epoca, si adatta perfettamente ad una camera d’albergo di lusso con inserti dorati, e finiture barocche. Per un albergo in riva al mare che voglia invece richiamare il blu e l’azzurro delle onde, o per un albergo di città che voglia rendere i bagni delle proprie stanze come piccole oasi di pace e tranquillità per i propri ospiti, il consiglio è il Matt Old Blue, che sta bene con tutto.
E a proposito di mare, non possiamo non parlare delle grandi “case galleggianti”: gli yacht. Solitamente, in ambito nautico vengono usati legni pregiati come il Teak nautico perché molto resistenti, a basso assorbimento di acqua e suggestivi per le caratteristiche venature. Da qui la necessità di avere una doccia che si adatti a questo tipo di ambiente e ai suoi colori, contribuendo ad esaltare la dimensione esclusiva e chic dello yacht. In questo caso possiamo fare riferimento alle finiture con effetto fiammato di Oxidized Glossy Brass (lucido) o Oxidized Matt Copper (satinato) per creare l’armonia perfetta fra tutte le componenti del bagno di bordo.
Grazie alla lunga esperienza nella lavorazione di acciaio inox, BianchiFontana ha dato vita a finiture galvaniche che consentono di preservare le proprietà originali della materia prima, quali robustezza e resistenza alla corrosione di calcare e detergenti, senza rinunciare ai dettagli e all’estetica, creando una gamma di colori ed effetti che ben si adattano a qualsiasi stile di arredo.
Le finiture galvaniche sono quindi il punto di svolta per abbinare la doccia al resto del bagno, creando un ambiente che rispecchia anima e stile di chi lo vive ogni giorno. In fondo si sa che il bagno è un ambiente che racconta tanto di noi e per questo merita la dovuta attenzione ai dettagli e alla qualità.
Dimmi come ti lavi e ti dirò chi sei 😊