I box-doccia Bianchi & Fontana durano anche fino a 30 anni e sono a prova di obsolescenza, ma può capitare di dover richiedere qualche pezzo di ricambio. Capiamo meglio come fare, a chi rivolgersi e le tempistiche di sostituzione.
50 anni di esperienza, oltre 30 anni di longevità dei prodotti e un team competente in grado di affiancare i clienti nella scelta del box-doccia più indicato in base alle esigenze. Tutto questo è Bianchi & Fontana, azienda bolognese produttrice di box-doccia in acciaio inox e vetro temprato, operativa sul territorio nazionale e internazionale tramite una capillare rete di rivenditori e centri di assistenza, a cui è possibile rivolgersi non solo per l’acquisto di nuovi prodotti ma anche in caso di manutenzione e sostituzione di ricambi e accessori per modelli acquistati 30 o 40 anni fa.
Quale pezzo di ricambio mi serve?
Riconoscere un box-doccia Bianchi & Fontana è facile, non solo grazie all’elevata qualità dei materiali, ma anche al marchio serigrafato sul vetro e all’adesivo applicato sul profilo esterno del box-doccia. Nonostante la lunga vita di questi box-doccia, può capitare di dover sostituire una delle componenti più soggette a usura o rottura come ad esempio le guarnizioni, le carrucole di scorrimento delle ante e le cerniere. Per i modelli recenti è sufficiente indicare il codice identificativo di prodotto ma, senza questi dati, è possibile procedere anche condividendo una foto del box-doccia intero e del particolare da sostituire, in modo che l’ufficio tecnico possa risalire al pezzo in questione. Salvo complicazioni, dal momento della richiesta il pezzo di ricambio dovrebbe arrivare nel giro di pochi giorni, in quanto tutti i pezzi di ricambio sono sempre presenti a magazzino.
Più difficile, ma decisamente meno probabile, è invece la sostituzione dei profili e del vetro. Nel caso in cui i profili siano rovinati esteticamente è sufficiente ricorrere a una pasta lucidante per ristabilirne le caratteristiche iniziali senza dover smontare tutto il box-doccia. Se a danneggiarsi è invece una finitura galvanica in questo caso può essere necessaria la sostituzione di tutti i profili poiché nel tempo le finiture possono cambiare tono di colore o di luminosità. Per quanto riguarda il vetro, uno dei problemi che si possono manifestare è lo “scoppio” della lastra che viene causato dalla presenza di impurità e che non è coperto da garanzia. Questo inconveniente, purtroppo, non si può evitare né escludere del tutto, ma Bianchi & Fontana lavora meticolosamente sulla prevenzione, scegliendo fornitori in grado di garantire, attraverso rigidi protocolli di selezione e controllo, materiali e lavorazioni di alta qualità.
Nuove soluzioni per la ricambistica del box-doccia
Relativamente ai pezzi di ricambio, Bianchi & Fontana sta lavorando a una nuova soluzione integrativa per comodità dell’utente finale, soprattutto nei casi in cui l’utente non abbia effettuato l’acquisto del box-doccia in prima persona (affitto o acquisto di immobile arredato) e di conseguenza non abbia un rivenditore di fiducia a cui rivolgersi. A questo proposito è in preparazione un sito di e-commerce dedicato proprio agli accessori e alla ricambistica, integrando in questo modo i servizi dei rivenditori e aumentando la customer satisfaction di chi possiede un box-doccia Bianchi & Fontana.