A volte i rapporti professionali diventano storie di crescita comune. Proprio come è successo a B&F Design e Commerciale Roma Vetri: una collaborazione che ha radici emiliane ma un’evoluzione internazionale…
Maurizio Persia è originario di Avezzano in Abruzzo, ma nel 1971 si trasferisce nel bolognese per lavorare in un’azienda di lavorazione di vetro temprato a Medicina. In quegli stessi anni entra in contatto con Bianchi & Fontana e insieme propongono al mercato solidi box-doccia in vetro e acciaio. Il rapporto di Persia con Bianchi-padre prima, e con Bianchi-figlio (Alberto) poi, si consolida nel tempo, fino alla decisione di tornare nella terra d’origine per creare la propria impresa e portare avanti l’esperienza bolognese a livello nazionale. “Con Alberto e con suo padre c’è sempre stato un rapporto diretto e sincero, che ha permesso alle nostre aziende di crescere insieme in modo naturale e parallelo” ha esordito Persia, Fondatore di Commerciale Roma Vetri.
Collaborazione a distanza
L’azienda di Maurizio Persia si sviluppa rapidamente, arrivando a contare circa 30 operai nel giro di pochi anni, e diventa un riferimento per la fornitura di cristalli temprati, alcuni dei quali destinati ai box-doccia targati B&F Design. La rapidità nelle consegne e l’affidabilità del prodotto contribuiscono a rafforzare il rapporto. Persia ricorda che “B&F Design aveva bisogno di un partner solido e noi abbiamo sempre cercato di rispondere con qualità e tempi certi, nonostante la dislocazione geografica delle rispettive aziende”.
La distanza tra le due imprese non è certamente un ostacolo, la realtà produttiva di Avezzano è vivace e ben supportata a livello di infrastrutture, consentendo una proficua collaborazione con B&F Design che diventa sempre più stretta.
Una nicchia specializzata
Oggi Commerciale Roma Vetri è un punto di riferimento nazionale nella lavorazione del vetro temprato, lavora spessori da 4 a 20 millimetri, fornendo a B&F Design soprattutto i cristalli temprati da 6 e 8 millimetri, utilizzati nelle collezioni di box-doccia per la casa, l’hotel, la SPA e gli yacht. Tutte le lavorazioni delle lastre, provenienti da produttori internazionali, vengono eseguite internamente in base alle richieste del cliente: dal taglio alla molatura e sagomatura fino alla tempera, e alla stratifica per i diversi utilizzi in edilizia.
“Solo il 5% della nostra produzione è destinato a B&F Design, mentre il resto serve vetrerie, serramentisti e architetti in tutta Italia. Lavorando in un mercato di nicchia, non risentiamo molto della concorrenza e questo ci ha consentito di crescere: ad oggi la nostra sede di Avezzano conta 18 operai in produzione – abbiamo 2 forni per la tempra – oltre a 4 persone tra amministrativi e commerciali, con un fatturato annuo che tocca i 4 milioni di euro” commenta Persia.
Nel corso degli anni, insieme a B&F Design, Commerciale Roma Vetri ha partecipato a progetti importanti come il Bulgari Hotel a Roma e l’allestimento dei bagni nella nave da crociera Costa Marina, per cui sono stati realizzati box-doccia smaltati. Un percorso condiviso che, come conclude Persia, dimostra la rilevanza di “fiducia e visione comune, come elementi strategici per continuare a crescere insieme, partecipando a progetti sfidanti e ad alto standard di customizzazione per clienti diversi, a livello nazionale e internazionale”.








