Anche la casa per le vacanze richiede uno stile ben definito, persino nel box-doccia. Ecco come si possono sfruttare gli spazi per dare personalità al bagno della propria dimora estiva.
La casa è un luogo in cui passiamo molto tempo e, per questo motivo, cerchiamo di connotarla con uno stile ben definito, purché vada d’accordo con le esigenze di praticità e funzionalità negli arredi e nella disposizione degli spazi. A maggior ragione una casa-vacanze, che sia al mare, in montagna, in campagna o nelle città d’arte, deve rispondere ad alcune esigenze come la semplicità nel tenerla pulita, l’essenzialità degli arredi e altri piccoli aspetti pratici per fare in modo che la casa-vacanze possa agevolare i nostri periodi di svago. Occupandoci di box-doccia non temiamo di essere smentiti affermando che la doccia è il metodo preferito nelle scelte di igiene personale quando si è in vacanza, anche a causa del caldo o di intense attività all’aria aperta e, a maggior ragione, può avere senso investire in un box in acciaio affinché la spesa abbia molta resa accompagnando le nostre docce per moltissimi anni e con la possibilità di mantenerle in perfetta efficienza e pulizia grazie ai nostri consigli. Ma veniamo ora alle possibili scelte.
Consigli per il bagno della casa vacanze
Solitamente la prima grande differenza fra la prima casa e la casa-vacanze risiede negli spazi. Infatti, le stanze di una casa al mare o in montagna sono spesso di dimensioni minori rispetto alle stanze della prima abitazione. Ecco perché in questo ambiente trova normalmente più spazio il box-doccia rispetto alla vasca. Più pratica, veloce e caratterizzata da un ingombro minore, la doccia è praticamente un must nella casa-vacanze.
Il tipo di doccia da installare dipenderà ovviamente dallo spazio a disposizione ma anche dalla frequenza di utilizzo. Infatti, in un bagno piccolo sarà preferibile installare un’apertura ad anta scorrevole o a soffietto per ridurre l’ingombro, o magari potrà essere utile sfruttare una nicchia nel muro per adibirla a box-doccia. In un bagno di dimensioni maggiori invece si può optare per modelli ad anta a battente o magari per una soluzione walk-in con un grande piatto doccia. Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, in una casa che viene utilizzata meno di frequente si può optare per un box-doccia più spartano e di piccole dimensioni, mentre in una casa che viene ampiamente utilizzata è meglio che la scelta ricada su un box-doccia confortevole sacrificando magari altri spazi meno indispensabili.
Colori e stili che sanno di casa vacanze
Nella casa adibita a meta per le vacanze si può poi giocare con gli stili per dare personalità al bagno, magari utilizzando elementi che richiamino la località. Per esempio, per una casa al mare si può giocare con il contrasto bianco e blu nei mobili ma anche nel box-doccia grazie ai trattamenti di finitura galvanica proposti da Bianchi & Fontana e completare il tutto con elementi che richiamino l’acqua: conchiglie, reti da pesca riciclate o materiali naturali come lino, canapa e legni chiari. Nelle case di campagna va per la maggiore lo stile shabby-rustico con mobili in legno sbiancato, da abbinare a finiture galvaniche in rame o ottone dei profili della doccia e rivestimenti coordinati, magari con una rubinetteria retrò.
Una casa in montagna invece sarà connotata dall’utilizzo preponderante di legni (chiari e scuri) ai quali si abbinano alla perfezione finiture in acciaio satinato. Via libera però anche a colori come il grigio e materiali naturali come la pietra che aiutano a integrare meglio la casa con i paesaggi tipici della montagna.