Il bagno è l’ambiente dove l’umidità regna sovrana. Per questo è fondamentale che vengano adottate misure per contrastarla e assicurare un’aria salubre anche in questa stanza.
Acqua calda e vapori sono alcuni dei fattori che contribuiscono alla formazione dell’umidità. Quest’ultima, a sua volta può causare la proliferazione di muffe, esteticamente sgradevoli ma soprattutto potenzialmente dannose per la salute di chi vive la stanza da bagno. Per fortuna, per eliminarla ci sono metodi e trucchetti diversi da applicare, alcuni più efficaci, altri meno, ma comunque tutti validi e da provare.
Aerazione
Una corretta ventilazione e aerazione del bagno è fondamentale per limitare la condensa e far uscire il vapore che si forma a seguito dell’utilizzo della doccia o della vasca. Ecco perché se nel bagno è presente una finestra occorre aprirla e cambiare aria, mentre se il bagno in questione è cieco, è necessario che sia presente un sistema di aspirazione e ventilazione in grado, all’occorrenza, di espellere l’umidità dalla stanza.
Deumidificatori naturali: sale e piante
Per deumidificare l’ambiente anche la natura ci offre degli ottimi aiuti (ma attenzione, da soli non sono sufficienti). Il primo è il sale grosso, che può essere messo in un contenitore e lasciato in bagno. Grazie alle sue proprietà il sale assorbirà l’umidità in eccesso. Il secondo metodo contro la formazione dell’umidità sono le piante. Alcune specie come la begonia, l’asparagina, l’orchidea, la felce e le piante tropicali infatti possono migliorare la salubrità del bagno, oltre al colpo d’occhio piacevole che regalano ad ogni ambiente.
Pulizia dell’ambiente, dalle piastrelle al box-doccia
Effettuare una corretta e regolare pulizia aiuta a prevenire l’umidità. Mantenere asciutti specchi, piastrelle, pareti e vetrate del box-doccia dopo ogni utilizzo è essenziale per evitare il formarsi di muffe negli angoli e sulle superfici. Per una pulizia approfondita dei box-doccia Bianchi & Fontana sull’e-commerce potete comprare ClearKal, mentre per asciugare l’ambiente può aiutare un classico asciugacapelli che può essere passato vicino alle superfici per velocizzarne l’asciugatura.
Idropitture e rivestimenti
Per rendere resistenti le pareti in muratura e combattere così la formazione di umidità e muffa si può ricorrere a pitture e rivestimenti specifici che possono essere applicati sui muri e sulle pareti del bagno. Generalmente si tratta di idropitture che contengono microsfere di vetro studiate per evitare l’accumulo della condensa sulle pareti e sono indicate soprattutto per gli interni, in modo particolare dei bagni ciechi, dove la luce del sole non filtra e la scarsa aerazione non consente di asciugare le pareti in modo naturale.