Bagno schiuma, shampoo, balsamo, spugne, maschere per i capelli e altri accessori per l’igiene quotidiana sempre in perfetto ordine nel tuo box-doccia grazie ad un’ampia scelta di mensole e ripiani. Esistono diverse soluzioni, vediamo come orientarsi nella scelta
A volte mantenere la doccia in ordine può essere complicato, specie se viene utilizzata frequentemente da più persone che lasciano flaconi, spazzole e spugne all’interno del box. Per evitare di inciampare negli oggetti lasciati sul piatto doccia e per una maggiore comodità è possibile installare mensole e ripiani all’interno del box. Le soluzioni offerte sono davvero numerose, dalla shower niche alle mensole, e consentono di andare incontro a qualsiasi stile ed esigenza. Ecco qualche consiglio su come valorizzare queste soluzioni.
Shower niche
La shower niche altro non è che un ripiano incassato nel muro interno del box-doccia che conferisce spesso un’aria elegante e raffinata al box. Innanzitutto è necessario scegliere il numero di ripiani da inserire, può essere uno singolo oppure più di uno. In questo caso, i ripiani possono essere posizionati in modo speculare e geometrico su più pareti per trasmettere equilibrio e armonia oppure posti in verticale uno sull’altro lungo una sola parete. La shower niche può essere di dimensioni diverse occupando tutta la parete oppure solo una piccola porzione in base allo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda i materiali e le fantasie, il ripiano può essere parte integrante del muro, utilizzandone materiali e colori in modo da essere ben mimetizzato, oppure può essere un elemento su cui porre l’accento, valorizzandolo con mosaici e colori diversi rispetto al muro. Un’altra opzione che crea un effetto ottico suggestivo è illuminare la nicchia con una luce che viene posta nella parte interna superiore o inferiore della nicchia creando così un ambiente di classe.
Mensole per doccia
Il mondo delle mensole per doccia è assai variegato, potendo scegliere tra diversi materiali, forme, colori e modalità di fissaggio. Per quanto riguarda il posizionamento la mensola può essere fissata al muro con tasselli e viti ma, se si vuole evitare di bucare la parete, esistono anche soluzioni che si agganciano ai profili del box-doccia, oppure utilizzando ventose o particolari sostanze adesive. Per una maggiore praticità alcune mensole portaoggetti sono multifunzionali perché prevedono non solo il classico ripiano per riordinare flaconi, spugne e altri oggetti di uso frequente in doccia, ma anche ganci esterni a cui appendere l’asciugamano, l’accappatoio o altri accessori, per avere tutto il necessario a portata di mano.
Per quanto riguarda le forme si spazia dal classico rettangolo, agli angolari (ideali per spazi ridotti) con finiture arrotondate, oppure punti d’appoggio a cestino, traforati o lisci, con piccoli fori di scolo per l’acqua. La scelta dei materiali deve essere coerente con l’estetica del nostro box, spaziando da oggetti in plastica o PVC (semplici da pulire e da produrre in serie) oppure – soprattutto in abbinamento ai box firmati Bianchi & Fontana – creazioni in acciaio inossidabile e in vetro. Per alcuni allestimenti può essere indicato utilizzare anche ripiani e strutture d’appoggio realizzate in bambù, naturale e sostenibile, purché appositamente trattato per resistere all’acqua.