Il box-doccia perfetto non esist… o forse sì!? Bianchi & Fontana propone da oltre 50 anni box-doccia di design in acciaio inox e vetro temprato. Oltre ai materiali l’azienda fa anche della customizzazione il proprio punto di forza grazie al servizio MyBox e alle sue combinazioni.
Le collezioni Bianchi & Fontana nascono per settori ed esigenze diverse e tutte propongono diversi gradi di personalizzazione, tuttavia l’azienda bolognese offre anche un’ulteriore possibilità di comporre il proprio box, composto in base alle proprie esigenze di spazio e design. MyBox fa proprio questo, offre elementi di scelta per non vincolare il cliente a seguire una collezione ma per permettergli di creare crossover che rendono il box-doccia praticamente un pezzo unico: un approccio tailor-made oggi sempre più apprezzato.
Come personalizzare il box-doccia
Lo schema MyBox prevede, come sistema di apertura l’anta battente o scorrevole, due fra le aperure più gettonate ma che hanno sostanziali differenze ed esigenze. Poi, gli elementi che offrono possibilità di scelta e personalizzazione del box sono molteplici: cerniere, maniglie, profili e finiture galvaniche.
- Cerniere: la cerniera è l’elemento che consente il movimento dell’anta e può avere un’apertura di 90° o 180°. Come abbiamo già visto in un precedente articolo, le cerniere possono essere di diversi tipi e materiali. Con MyBox, a seconda delle esigenze, ci si può orientare verso cerniera laterale libera, cerniera a scatto, cerniera ad apertura esterna o interna, cerniera a parete o cerniera vetro/vetro.
- Maniglie: le maniglie sono il principale elemento di caratterizzazione estetico-funzionale per il box-doccia e contribuiscono a definire lo stile ricercato. La scelta dipende dal tipo di apertura e se l’anta battente le può ospitare sostanzialmente tutte, l’anta scorrevole presenta qualche limitazione dovuta ai punti di sovrapposizione nello scorrimento. L’azienda propone maniglie di diverse forme e dimensioni: quadro, lunetta, one block, stick, brooklin, plane, rubik e block. Trovare quella più in linea con le proprie esigenze sarà un gioco da ragazzi ma, nella scelta, è senz’altro meglio farsi guidare dagli esperti di Bianchi & Fontana.
- Profili: i profili dei box-doccia sono tutti realizzati in acciaio inox per garantire solidità e durata nel tempo. In particolare, il profilo perimetrale può essere a vista o nascosto (incassato nel muro), fisso o regolabile quando è “a vista”. Per quelli incassati a muro la regolazione può invece essere fatta con il maggiore o minore inserimento del vetro nel profilo. Nelle situazioni di unione tra un vetro e l’altro, che siano in linea o ad angolo, i profili in acciaio possono essere sostituiti da una guarnizione siliconica.
- Supporti stabilizzanti: possono essere lineari, angolari e agganciarsi al muro, alle pareti in vetro o ai profili con diverse modalità estetiche e funzionali per potersi integrare nella composizione e dare stabilità alla struttura.
- Finiture galvaniche: le finiture galvaniche consentono di adattare l’estetica dei profili in acciaio a livello di texture di superficie e di colore, per abbinare il box all’ambiente circostante, rispettando lo stile dell’arredobagno, della rubinetteria, dei rivestimenti e degli altri elementi di arredo. La gamma di finiture galvaniche offerte da Bianchi & Fontana è molto ampia e prevede versioni lucide, satinate, opache, con colori che variano dal bianco al nero passando per ottone, rame, bronzo, palladio e blu.
Insomma, la personalizzazione del box-doccia non è mai stata così facile e a portata di mano.