Spaziare tra mercato domestico, nautica e hotellerie significa misurarsi con progetti sempre diversi e con un elevato grado di customizzazione. Tra le ultime realizzazioni del produttore bolognese di box-doccia Bianchi & Fontana c’è una villa moderna nel centro di Roma: un allestimento particolarmente sfidante per mettere d’accordo funzionalità, estetica ed esigenze del committente
Il quartiere Parioli è una zona residenziale, elegante e curata, situata nel centro della capitale, dove gli esperti di Bianchi & Fontana hanno già seguito progetti in hotel e abitazioni private. In questo caso si è trattato di progettare e installare box-doccia in bagni privati (padronali e di servizio) e in aree comuni come SPA e palestre, per un totale di 25 box-doccia abbastanza diversi tra loro. Progetto e installazione sono stati seguiti rispettivamente da Bianchi & Fontana per la consulenza sulle collezioni, e dal Centro di Assistenza Tecnica del Lazio per la posa.
Soluzioni tecniche a misura di cliente
In particolare, per quanto riguarda gli appartamenti padronali, la sfida maggiore di questo progetto è stata quella di ideare soluzioni tecniche fuori standard per assecondare la richiesta di box-doccia con aperture molto ampie. È stato quindi necessario trovare la giusta quadra dell’anta di vetro 8 mm per non sovraccaricare troppo le cerniere. Nonostante il catalogo Bianchi & Fontana offra una ricca gamma di collezioni, con caratteristiche tecniche ed estetiche peculiari, l’approccio portato avanti negli anni è stato sempre quello di innovare e individuare soluzioni che si adattassero al meglio alle esigenze del cliente. Per farlo, in questo caso, non è stato possibile lavorare facendo riferimento in modo preciso ad una delle collezioni, ma è stato necessario creare un progetto personalizzato, sfruttando la versatilità della linea My Box.
Design senza tempo per la città eterna
Il box-doccia deve innanzitutto contenere l’acqua, questo aspetto viene dato per scontato dal committente che invece, di solito, si concentra su aspetti estetici per favorire il proprio gusto e armonizzarlo con l’insieme del design di interni. In questo caso si è lavorato con vetri extra-chiari per la massima trasparenza e luminosità degli ambienti, personalizzando i singoli appartamenti con accurate finiture galvaniche utili a rendere coerenti profili e accessori dei box con rubinetteria e rivestimenti dei bagni padronali. Invece, per quanto riguarda le zone comuni e le depandance di servizio è stato scelto l’acciaio lucido nei profili, nelle cerniere e nelle maniglie, per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza ma anche per dotare gli appartamenti dei collaboratori domestici di strutture eleganti e funzionali al tempo stesso, semplificando le operazioni di pulizia e manutenzione.
Il particolare progetto della villa ai Parioli nasce dalla stretta collaborazione tra Bianchi & Fontana e un suo rivenditore locale, mentre per l’installazione dei 25 box-doccia sono stati incaricati gli operatori del CAT (Centri di Assistenza Tecnica) regionale di Roma, formati direttamente da Bianchi & Fontana. In questo modo l’assistenza è sempre garantita e il servizio di messa in posa risulterà impeccabile.