Vista la richiesta continua sulle tipologie di silicone da usare per l’installazione e la manutenzione di box-doccia ultradecennali da parte della clientela, Bianchi & Fontana ha deciso di ampliare l’offerta a catalogo con tre nuovi prodotti per sigillare.
Su bianchifontana.store oltre ad accessori e componenti come cerniere, guarnizioni, pezzi di ricambio e strumenti di pulizia, arrivano tre confezioni di silicone professionale, per consentire la cura e la manutenzione del box-doccia. Acquistabili online, il prezzo, iva compresa, va da 13 a 18 euro a seconda della tipologia di silicone scelta. Individuare il silicone più adatto alle singole esigenze non è complicato e sullo shop sarà possibile orientarsi nella scelta del prodotto giusto per ogni scopo specifico.
I mitici tre
Il silicone è un polimero costituito da diverse sostanze e viene utilizzato per sigillare, incollare, proteggere e isolare. I tre siliconi proposti da Bianchi & Fontana sono tutti trasparenti e traslucidi e appartengono a due aziende importanti del settore, la Den Braven e la Dow. Questi siliconi sono antimuffa e strutturali, cioè in grado di reggere carichi di peso e di tensione consistenti, e sono gli stessi che vengono utilizzati dai tecnici specializzati di Bianchi & Fontana in fase di assemblaggio e messa in opera dei loro box-doccia, oltre che per le piccole sigillature e lavoretti di finitura.
In particolare, il 784 della Dow è un silicone acetico ed è uno dei più utilizzati grazie ai suoi tempi di catalizzazione molto rapidi, infatti bastano 24 ore per raggiungere la consistenza perfetta per svolgere la sua funzione. Allo stesso tempo però ha lo svantaggio di non poter essere utilizzato su finiture galvaniche, marmo, materiali porosi e verniciature, per la presenza di componenti chimici che potrebbero lasciare segni permanenti sulle superfici trattate.
Il 799 della stessa azienda americana è invece un silicone neutro, ideale da utilizzare anche su finiture galvaniche, marmo, verniciature e materiali porosi perché non li corrode e non lascia segni permanenti. Questo prodotto ha però tempi di catalizzazione leggermente più lunghi dell’altro, infatti si consiglia un’attesa di almeno 36 ore prima dell’utilizzo del box-doccia.
Il terzo prodotto disponibile nello store online è lo Zwaluw Clearfix di Den Braven, un cristallino con effetto vetro. Nello specifico, questo prodotto non è un silicone bensì un MS (dove la sigla MS sta per Modified Sealant) e si può configurare come adesivo ad alta tenacia, oppure come sigillante ad alta elasticità. Ha la capacità di sopportare carichi importanti, a fronte di tempi di catalizzazione decisamente lunghi, intorno alle 48 ore per un risultato ottimale.
Come utilizzare il silicone
Questi prodotti sono tutti confezionati in cartucce standard, utilizzabili con le normali pistole da silicone (non comprese nel kit di acquisto e disponibili in tutte le ferramenta). Viene invece fornito il beccuccio richiudibile per lavorare con una maggiore precisione. Affinché la messa in posa del silicone funzioni e agisca in modo impeccabile, garantendo un ottimo risultato finale, è fondamentale che la superficie da trattare sia perfettamente pulita, priva di qualsiasi residuo di polvere o unto (ditate comprese), e completamente asciutta. Nell’uso è inoltre fondamentale attenersi ai consigli indicati in etichetta.
Sul nostro store puoi trovare idee e consigli e per orientarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.