Pulire il box-doccia è un’arte: gli strumenti di pulizia, così come i box-doccia, non sono tutti uguali ma una pulizia professionale del box è possibile, soprattutto seguendo i consigli degli esperti. Ne parliamo con Rosanna e Alfredo, operatori del settore con una lunga esperienza.
Rosanna e Alfredo svolgono da anni un puntuale servizio di pulizie in hotel di fascia alta. Con loro abbiamo parlato quindi di come pulire al meglio un box-doccia in acciaio inox, quali prodotti usare per non rovinare le superfici e tutti i segreti per una pulizia impeccabile del box. Alcuni degli accorgimenti sono molto preziosi anche per la pulizia del box-doccia di casa.
Ma è vero che niente può scalfire l’acciaio e si può utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia dei box-doccia?
A: Assolutamente no. È vero che i box-doccia in acciaio si deteriorano meno velocemente perché più resistenti e inossidabili, ma questo non significa dare il via libera a qualsiasi prodotto. Anche i profili metallici dei box-doccia in acciaio inox possono presentare segni di ossidazione se entrano in contatto con spugne abrasive e prodotti aggressivi che rendono l’acciaio chimicamente attaccabile dalla ruggine.
Quali sono quindi gli accorgimenti da seguire quando si pulisce un box-doccia in acciaio inox?
R: Per una pulizia ottimale del box-doccia l’importante è procedere con ordine. Una volta individuati gli strumenti necessari come un panno per pulire, un panno morbido per asciugare, i guanti per proteggere la pelle delle mani e il detergente giusto (di cui parliamo tra pochissimo) è importante seguire queste fasi:
1) Si comincia dalla rubinetteria nebulizzando il detergente e lasciandolo agire per qualche minuto (max 10).
2) Stessa operazione su vetro e i profili (prima l’interno e poi l’esterno).
3) Si conclude il percorso di pulizia intervenendo sul piatto doccia.
Dopo avere passato tutte le superfici con un panno, eliminando accuratamente i residui di calcare che si formano in prossimità delle gocce d’acqua, passare all’asciugatura con un panno morbido e asciutto di tutte le superfici. Nel caso del piatto doccia può essere necessario intervenire con una spazzola per una pulizia accurata degli interstizi (soprattutto se il piatto è rivestito a mosaico) e con un breve risciacquo ma, anche in questo caso, consigliamo di asciugare accuratamente dopo il lavaggio.
Ci sono differenze nella pulizia di box-doccia di casa o di hotel?
R: L’attività di pulizia del box-doccia rimane sempre la stessa ma sicuramente negli hotel c’è una maggiore frequenza di pulizia a causa del frequente ricambio di ospiti. In ogni caso la pulizia completa del box-doccia deve essere fatta almeno una volta al giorno per ogni giorno di occupazione della stanza. Per questo motivo è fondamentale utilizzare prodotti di pulizia privi di acidi a base di ioni di cloro, sostanza che danneggia la patina protettiva dell’acciaio. Per lo specifico dei box-doccia noi utilizziamo il prodotto ClearKal, ideato da Bianchi & Fontana per rimuovere il calcare dai box-doccia in acciaio inox. Ha una formulazione delicata sulle superfici ed efficace contro il calcare e ci aiuta a rispettare i materiali e la Terra (non dimentichiamo che tutti questi detergenti finiscono nell’ambiente), semplificando però le operazioni di pulizia soprattutto per quanto riguarda i tempi.
Con una pulizia quotidiana il calcare ha vita difficile, ma a casa come ci dobbiamo comportare?
A: Anche in casa è bene dare continuità alle operazioni di pulizia e svolgerle almeno una volta alla settimana per avere un box-doccia limpido e privo di calcare. Se si riesce a mantenere questo ritmo consigliamo di alternare ai prodotti specifici una soluzione al 50% di acqua e aceto bianco di vino che risulta molto efficace contro il calcare. Una frequente nebulizzazione delle superfici del box con questa soluzione manterrà lucido l’acciaio e pulito il vetro. Piace all’ambiente e al portafogli, ma ricordatevi sempre di asciugare bene tutte le superfici dopo la pulizia perché il calcare si forma preferibilmente nelle piccole gocce d’acqua residue.