L’approccio Feng Shui nasce in Oriente e si diffonde poi in tutto il mondo, fornendo le linee guida per la distribuzione degli arredi e l’utilizzo dei colori all’interno delle stanze, bagno compreso. Vediamo le caratteristiche principali e come questo può influire sui box-doccia.
L’armonia degli ambienti e la canalizzazione delle giuste energie possono portare benefici alla mente e al corpo, alleviando lo stress della vita quotidiana. Il bagno, ormai da tempo ha smesso di essere una stanza funzionale, per diventare sempre più un ambiente quasi di rigenerazione, in cui il box-doccia gioca un ruolo fondamentale.
Il Feng Shui e arredo-bagno
Per un bagno a prova di Feng Shui bisogna quindi considerare la disposizione dei mobili e dei sanitari ma anche i colori. In questa stanza in particolar modo sarebbe opportuno utilizzare tonalità rilassanti sulle pareti, come il bianco oppure il blu e il verde nelle diverse gradazioni, poiché trasmettono una sensazione di calma ed equilibrio. Meglio evitare colori più accesi come il giallo o il rosa, se non limitati ad accessori, asciugamani e tappeti.
Nel bagno Feng Shui l’energia positiva può essere ulteriormente canalizzata e amplificata attraverso elementi come piante (soprattutto bambù e aloe vera), candele, luci, pietre e cristalli. Inoltre, l’ottica del Feng Shui prevede un ambiente ordinato e armonico, quindi via libera a organizzatori, mensole e ripiani in materiali naturali, dove riporre i prodotti da bagno.
Il box-doccia perfetto secondo il Feng Shui
Anche il box-doccia gioca un ruolo importante secondo questa curiosa credenza orientale e va posizionato a nord o a est della stanza, perché da queste direzioni provengono energie benefiche che contribuiscono all’armonia dell’ambiente. Il box-doccia, come tutti gli elementi di arredo, può avere determinate caratteristiche per consentire il passaggio delle energie positive: innanzitutto i materiali come acciaio e vetro sono importanti perché la trasparenza del vetro lascia filtrare la luce naturale rendendo l’atmosfera più accogliente e luminosa, mentre l’acciaio simboleggia la stabilità e la forza, nonché la durata.
A contare però non sono soltanto i materiali ma anche le dimensioni. Infatti, secondo il Feng Shui, il box-doccia deve avere un piatto doccia importante, che permetta una buona circolazione dell’energia, contribuendo così al benessere della mente e del corpo. Infatti, spazi ampi e luminosi sono normalmente associati a una sensazione di calma e serenità.
E il vostro bagno è in linea con il Feng Shui?