Il box-doccia domestico è uno spazio multifunzionale che può essere utilizzato a proprio piacimento per svolgere attività diverse che aiutino a rilassarsi e a dedicare tempo prezioso a sé stessi, promuovendo il benessere fisico e mentale. Vediamo come massimizzare il valore del tempo trascorso in questo angolo di relax.
1. Sempre aggiornati sulle ultime notizie
Nella nostra frenetica quotidianità, ritagliarsi il tempo per mantenersi informati e aggiornati può non essere sempre facile. Ecco che, grazie ai dispositivi radio incorporati in alcune docce o alle radio waterproof che possono essere appese alla parete del box-doccia, è possibile ascoltare notiziari e aggiornamenti in tempo reale.
2. Intrattenimento digitale
Libri e altri supporti cartacei sono banditi in doccia perché incompatibili con l’acqua scrosciante, ma può essere utile sapere che esistono apposite tasche impermeabili in cui inserire tablet o smartphone, da consultare sotto la doccia, per l’ascolto di audiolibri o per non interrompere la visione delle news o della propria serie TV preferita.
3. Performance vocali
Un grande classico, il karaoke sotto la doccia. Cantare è probabilmente una delle attività più in voga mentre ci si lava corpo e capelli. I benefici psico-fisici sono scientificamente dimostrati e cantando sotto la doccia si può non solo beneficiare di un’ottima acustica ma anche di uno spazio per essere sé stessi senza timore del giudizio altrui.
4. Brainstorming creativo
L’ambiente isolato e rilassante della doccia stimola la creatività e la generazione di idee. Ecco quindi che l’ispirazione e l’idea vincente può venire anche sotto la doccia. Per questo esistono in commercio dei bloc-notes impermeabili da appendere sulla parete del box-doccia e sui quali è possibile appuntare qualsiasi pensiero creativo o di business
5. Meditazione e rilassamento
I benefici dell’acqua calda per rilassare i muscoli del corpo e alleviare lo stress sono comunemente noti. Questo stato di benessere fisico può incidere sulla mente e aiutare a cancellare i pensieri negativi e le preoccupazioni accumulate durante la giornata, complici anche il rumore d’acqua in sottofondo e la privacy totale che facilitano la meditazione.
6. Routine di bellezza
La doccia è anche un momento integrare pratiche di bellezza, come scrub o depilazione, nella routine quotidiana. Infatti, rasoi e spugne esfolianti trovano spesso spazio sui porta-accessori dei box-doccia ottimizzando in questo modo il tempo trascorso sotto la doccia.
7. Esercizio fisico
Solitamente siamo abituati a fare la doccia post allenamento, ma in realtà esistono esercizi che è possibile fare anche sotto la doccia. Un esempio sono gli squat per rassodare gambe e glutei oppure i wall push-up per tonificare pettorali e braccia. Queste pratiche sono però consigliate solo se si dispone di apposito tappetino anti-scivolo.
E voi cosa fate sotto la doccia?