Un box-doccia caratterizzato dall’inconfondibile cifra estetica e funzionale di Bianchi & Fontana per adattare l’anta battente anche a spazi ristretti o ad allestimenti non di lusso. Scopriamo i dettagli di Even.
Even è una delle collezioni Bianchi & Fontana nate dall’esigenza di esplorare nuove aree di mercato. A questo scopo l’ufficio tecnico dell’azienda bolognese ha giocato con combinazioni di materiali e accorgimenti che fanno di Even un box-doccia ideale per diversi contesti, anche con apertura ad anta battente.
L’identikit di Even a battente
La qualità dei materiali rimane quella delle altre collezioni Bianchi & Fontana, con profili in acciaio e vetro temprato, ma per la collezione Even sono stati inseriti accessori in zama cromato e ABS, nonché uno spessore ridotto del vetro (6 mm anziché 8). Questi piccoli trucchi hanno permesso di contenere i costi e rendere questa collezione alla portata di un pubblico più ampio senza compromessi di qualità.
Le aperture previste per la collezione Even sono a soffietto, scorrevole e battente. Proprio quest’ultima ha una particolarità che la contraddistingue da altri modelli di box-doccia che montano lo stesso tipo di apertura. Infatti, Even prevede una parte di vetro che rimane fissa (detto anche fissettino), sulla quale si incastrano le cerniere che reggono l’anta. In questo modo è possibile montare il modello ad anta battente anche dove è presente un termoarredo laterale a muro proprio accanto alla nicchia della doccia. Inoltre, le cerniere sono “ad alzata” con un piccolo perno di rotazione interno, per assicurare una migliore tenuta all’acqua, il migliore contatto con le guarnizioni e la chiusura automatica dell’anta dopo una certa gradazione d’angolo.
Accessori e colori di stile
Rispetto ad altre aperture, l’anta battente ha poi un ulteriore vantaggio: è un sistema compatibile con quasi tutti i tipi di maniglie disegnate e proposte da Bianchi & Fontana. L’azienda suggerisce di abbinare a Even le maniglie Rubik perché riprendono l’estetica squadrata delle cerniere e dei fermavetri, ma la compatibilità di questo box-doccia in realtà si estende a tutte le maniglie a catalogo e può adattarsi a differenti stili di design d’interni grazie all’ampia gamma di finiture galvaniche disponibili per i profili.
In questo modo il prestigio dell’anta a battente, nata per valorizzare ambienti ampi e decisamente lussuosi, può essere utilizzata per dare un tocco di eleganza anche ad ambienti domestici più sobri, seconde-case, o spazi “di servizio” come il secondo bagno, vincendo la sfida dell’ingombro frontale tipico di questo tipo di apertura.