La doccia a seguito di un’attività sportiva è una pratica fondamentale e di routine, ma le domande e i dubbi su come farla al meglio rimangono molti: acqua calda, tiepida o fredda? Meglio farla subito oppure aspettare? Quali sono i benefici di una doccia post allenamento? Facciamo un po’ di chiarezza…
Nella frenesia della vita quotidiana, trovare il tempo per svolgere attività sportiva non è facile. C’è chi lo fa per passione, chi per avere una valvola di sfogo e chi per senso del dovere. La si può fare velocemente in pausa pranzo, oppure appena usciti dall’ufficio o ancora la mattina presto o la sera prima di tornare a casa. Quello che però è certo è che molto spesso ci si ritrova ad essere sempre di fretta, correndo il rischio di non dedicare al momento della doccia post allenamento la giusta attenzione. Cerchiamo di capire come sfruttare al meglio il proprio box-doccia Bianchi & Fontana per ritemprarsi e ritrovare il benessere corporeo dopo l’attività sportiva.
Quanto tempo aspettare?
La domanda sulle tempistiche da rispettare per ottenere maggiori benefici dalla doccia post allenamento è molto comune. C’è chi ha fretta di buttarsi subito sotto il getto d’acqua e chi invece preferisce temporeggiare, ma qual è la scelta migliore? Secondo gli esperti sarebbe meglio aspettare circa una ventina di minuti dal termine dell’allenamento prima di farsi la doccia. In questo modo il sudore ha il tempo di evaporare ristabilendo la naturale temperatura corporea. Questo processo di termoregolazione è dunque fondamentale per evitare shock termici e per questo, prima di fare la doccia converrebbe aspettare il giusto quantitativo di tempo per smettere di sudare. Al contrario, aspettare troppo tempo o troppo poco potrebbe avere risvolti negativi, come provocare irritazioni della pelle.
Calda o fredda? Qual è la giusta temperatura?
Anche in questo caso la parola d’ordine è niente eccessi di temperatura a senso unico, meglio prediligere un’alternanza di caldo e freddo, tra l’altro alla base del metodo Kneipp utilizzato nei centri termali. Infatti, l’acqua fredda ha un’azione defaticante, riduce l’infiammazione, rassoda, stimola la circolazione ed ha un effetto energizzante. L’acqua calda invece rilassa la muscolatura, aiuta a igienizzare meglio la pelle dalle impurità, ha un effetto decongestionante e favorisce il sonno. L’applicazione casalinga (o in palestra) è molto semplice: facendo la doccia dopo l’attività sportiva ci si può ispirare al metodo Kneipp sfruttando i benefici di entrambe le temperature, alternando un minuto di acqua fredda e uno di acqua calda per circa tre-cinque volte.
Insomma, dopo qualsiasi attività sportiva e seguendo i consigli sopra riportati possiamo ottenere il massimo beneficio da una bella doccia, soprattutto se la facciamo nel comfort di casa nostra. Bianchi & Fontana propone diverse collezioni e modelli di box-doccia in vetro temprato e acciaio inox per andare incontro a qualsiasi esigenza di spazi e di utilizzo, offrendo la massima funzionalità e il massimo comfort, trasformando il nostro bagno in un piccolo centro benessere.