Sotto la doccia ovviamente ci si lava, ma il rituale di igiene quotidiana comprende una serie di attività che richiedono diversi accessori oltre ai flaconi di detergenti per il corpo, shampoo e balsamo. Inoltre, per completare il relax, sotto la doccia si può anche cantare, ascoltare la radio, pensare e creare…
Una doccia deve essere necessariamente molto spaziosa? Non per forza, e dipende dalla conformazione del bagno, ma sicuramente deve poter contenere una serie di oggetti utili all’igiene personale: dai flaconi di bagnoschiuma, shampoo e maschere, passando per spugne, pietra pomice, rasoi e altri prodotti per la cura del corpo. Vediamo i principali, che possono tranquillamente essere ordinati all’interno di una griglia porta sapone da appendere al muro o alla parete del box-doccia, oppure appoggiati su una mensola incassata nel muro.
Spugne e spazzole
Le spugne detergenti sono molto utili per aumentare l’efficacia del doccia-schiuma, aiutando a rimuovere anche le cellule morte che fisiologicamente l’epidermide rilascia lungo tutta la superficie del corpo. Possono essere sintetiche o naturali come le pregiate spugne marine, utilizzando materiali che vanno dal silicone a basi vegetali come la luffa (un frutto) o il kojac (una pianta) o le spugne di mare appunto. La caratteristica principale è la loro morbidezza sulla pelle per una carezza gentile, ed è fondamentale che vengano igienizzate e asciugate bene dopo ogni utilizzo, per evitare il proliferare di batteri nocivi.
Le spazzole da bagno svolgono una funzione simile e sono soprattutto utili per la pulizia di punti più difficilmente raggiungibili come la schiena (quelle con il manico lungo). Consigliamo di scegliere quelle con setole morbide, per migliorare il microcircolo dando alla pelle un colorito più sano.
Scrub e pietra pomice
Il momento della doccia è però utile anche per uno scrub esfoliante più approfondito, utile a rimuovere cellule morte e per una pelle ancora più liscia e morbida. Si utilizzano prodotti con una texture specifica oppure appositi guanti e, per punti precisi, anche la pietra pomice, consigliata soprattutto per rendere liscia la pelle dei piedi, molto utile per ridurre inspessimenti, calli e durezze su dita, pianta e talloni. Va utilizzata sfregandola sulla pelle bagnata per ottenere uno scrub perfetto ed eliminare le screpolature.
Cuffia per capelli
Le maschere per i capelli sono importanti per nutrirli a fondo, ma nel caso si volesse fare una doccia al volo senza bagnarsi la chioma (che poi richiede lunghe sessioni di asciugatura e messa in piega), le cuffie arrivano in nostro soccorso. Colorate e con fantasie diverse, le cuffie per capelli possono ricordare forme di animali, oppure avere pattern a pois, a fiori o anche essere semplici e tinta unita. Certamente, oltre ad essere molto utili, possono portare un contributo di allegria, simpatia e colore nel box-doccia.
Rasoi e radio
Il momento della doccia viene spesso utilizzato anche per rasarsi e depilarsi, utilizzando rasoi a batteria waterproof o lamette, che devono trovare posto tra gli accessori, insieme a scrub e creme depilatorie. In questo caso ricordiamo di mettere sempre in sicurezza gli accessori con lama affilata per evitare di ferirsi accidentalmente, magari distratti dall’ascolto della propria playlist preferita che in doccia può avvenire grazie ad accessori tech come radio e casse waterproof connesse in Bluetooth a tablet o smartphone.