Da numerosi anni Bianchi & Fontana collabora con il settore dell’hotellerie al quale propone box-doccia con soluzioni standard e customizzate, a seconda delle necessità estetiche, di design e di funzionalità, proprio come è accaduto in un recente allestimento fiorentino.
L’ultimo progetto ad impegnare il team di Bianchi & Fontana è la ristrutturazione di un palazzo del 1500 nel centro di Firenze, da trasformare e adibire nei prossimi mesi a hotel 5 stelle. I lavori sono in corso e, al termine degli interventi di restauro, l’hotel conterà una decina di suite di lusso, con arredi e allestimenti esclusivi e dotate solo di box-doccia targati Bianchi & Fontana. Si tratta di un progetto particolare che ha richiesto una grande attenzione progettuale legata alle caratteristiche strutturali delle stanze e dell’edificio.
“Quando ci troviamo di fronte a edifici molto antichi con conformazioni irregolari, pareti fuori squadra e accessibilità ridotta, dobbiamo optare per box-doccia customizzati in modo da poterli adattare alle esigenze del caso. Per questo progetto, ad esempio, non solo abbiamo deciso di installare box con diversi tipi di apertura, scorrevole, anta battente e a soffietto a seconda dello spazio a disposizione nel bagno di ogni camera, ma abbiamo anche selezionato una finitura galvanica per i profili in acciaio, optando su un effetto bronzo scuro anticato, realizzato su richiesta del cliente. In un progetto in cui ogni stanza offre uno stile diverso, le finiture galvaniche ci permettono infatti di adattare anche esteticamente il box-doccia agli arredi e ai rivestimenti che i progettisti hanno scelto per ognuna delle 10 suite” ha commentato Alberto Bianchi, CEO di Bianchi & Fontana.
Ma come funziona il processo?
“Una fornitura come questa può rappresentare un impegno che dura parecchi mesi. Si comincia con diversi meeting e sopralluoghi, sia con la proprietà sia con gli architetti che hanno realizzato e che seguono il progetto. Questa fase è fondamentale per comprendere a fondo le preferenze del cliente e le esigenze dei designer, ma anche per entrare in contatto con la struttura, comprenderne le criticità da risolvere e i punti di forza da evidenziare. Successivamente si passa alla parte pratica, ovvero la produzione di campioni legati alle finiture del vetro e del telaio ma anche degli architettonici, cioè una sorta di rendering dello stile estetico del box-doccia. Approvato il preventivo si procede con i rilievi esecutivi.
La fase dei rilievi è molto delicata perché è quella che ci permette di prendere le misure in modo preciso, onde evitare brutte sorprese in fase di installazione, soprattutto in contesti di layout non standard come può essere un palazzo del 1500. Dopo l’approvazione di ogni singolo esecutivo, partiamo con la produzione i cui tempi variano a seconda della mole di lavoro. Nel caso specifico, la produzione richiederà circa 6-8 settimane a cui seguiranno 4-5 giorni per un’installazione a regola d’arte” ha spiegato Bianchi.
Installazione di qualità
Bianchi & Fontana, con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei box-doccia di design, si occupa non solo della parte di consulenza e produzione dei box-doccia, ma può contare su squadre di installatori professionali in tutta Italia per il montaggio del box-doccia. Per contattarli è sufficiente rivolgersi all’azienda, la quale farà da tramite con il Centro di Assistenza Tecnica regionale (CAT) più vicino.