Nel cuore di Rapallo sulla riviera ligure di levante, uno storico hotel affacciato sulla piazza principale si trasforma in un’elegante residenza di lusso: una sfida architettonica che ha richiesto soluzioni innovative, dove i box-doccia su misura hanno giocato un ruolo fondamentale per dare personalità all’ambiente bagno.
Dell’allestimento dei bagni, con design di interni particolari e soluzioni idonee agli spazi di questa trasformazione architettonica, è stata incaricata l’agenzia Oliveri, specializzata in arredo-bagno, che ha selezionato come unico fornitore di box-doccia la bolognese B&F Design. Il contatto è avvenuto tramite un professionista con esperienza nel settore delle forniture contract, che ha messo in relazione il team di progettazione del residence con Riccardo Oliveri, il quale ha scelto di montare prodotti marchiati Bianchi & Fontana in tutti i bagni della residenza.
Ricevuto l’ordine, un tecnico specializzato della B&F Design ha effettuato il sopralluogo per eseguire rilievi dettagliati e valutare le soluzioni più idonee. Per rispondere all’esigenza di adattare i box anche alle pendenze del soffitto negli appartamenti del sottotetto e dell’attico, è stato inoltre necessario un certo grado di customizzazione, sviluppando profili personalizzati, pareti sagomate e sistemi di aggancio specifici per adattarsi alle pendenze.
La versatilità della linea Even
Tra le collezioni di B&F la scelta si è quindi orientata sulla linea Even, declinata con chiusure ad anta scorrevole o a battente. Questo modello, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda materiali, design e prestazioni, ha consentito di coniugare estetica e praticità, garantendo la possibilità di mantenere costi contenuti anche in una fornitura seriale. Nei bagni di dimensioni più ampie sono stati installati box-doccia scorrevoli, ideali per piatti doccia di grandi dimensioni con accesso frontale vincolato dalla presenza dei sanitari. Negli spazi più ristretti dell’attico, invece, è stata preferita un’apertura a battente, che garantisce un accesso ottimale al box anche in ambienti ridotti.
A livello di stile, ci si è orientati su un’estetica basic ed essenziale: cristallo trasparente, finiture in acciaio lucido, riflettono un approccio minimalista, perfettamente in linea con le esigenze di una residenza al mare che prevede utilizzo dinamico e frequente della doccia, pulizie frequenti e veloci, considerando che si tratta prevalentemente di seconde case.
Un lavoro di squadra
Grazie all’esperienza del team B&F e alla consolidata capacità di adattamento ad ogni esigenza progettuale, è stato possibile individuare e fornire soluzioni tecniche avanzate per garantire il massimo comfort e la migliore resa estetica. L’attenzione ai dettagli e l’approccio su misura hanno permesso di soddisfare le richieste di un allestimento sfidante ed esigente come questo, contribuendo al posizionamento dell’azienda bolognese come partner di fiducia nelle realizzazioni contract di alto profilo.
In questo caso l’esito positivo della fornitura è il risultato di una sinergia tra diversi attori del settore: l’agenzia Oliveri, che ha fornito arredobagno, termo-arredi e mobili, l’impresa Ardeidi, responsabile della ristrutturazione delle parti architettoniche, e il team di esperti di B&F Design che ha studiato e realizzato ogni soluzione doccia con professionalità e precisione artigianale.