Ci sono collaborazioni che nascono per caso ma che poi, a cose fatte, sembravano proprio inevitabili… come nel caso di quella tra il prestigioso cantiere nautico Apreamare Yachts di Torre Annunziata (NA) attivo dalla seconda metà dell’800, e la bolognese B&F Design che produce i box-doccia d’alta gamma installati sui nuovi yacht…
Il nome Apreamare Yachts è legato ai celebri gozzi sorrentini, barche in legno nate per la pesca, veloci, robuste e stabili grazie alla carena larga. Con il passare degli anni, questi modelli tradizionali si sono poi evoluti: a sostituire il legno è arrivata la vetroresina, trasformando i primi modelli di gozzo in lussuosi yacht di varie dimensioni, mantenendo tuttavia uno stretto legame con l’approccio accurato e artigianale delle origini. Molto apprezzati dal mercato, gli ultimi modelli proposti da Apreamare Yachts sono stati anche protagonisti anche all’ultima edizione del Salone Nautico di Cannes.
Box-doccia a prova di onde
Proprio su queste imbarcazioni moderne vengono installati, ormai da oltre dieci anni, i box-doccia marchiati Bianchi & Fontana della B&F Design, scelti perché capaci di coniugare design, affidabilità e qualità italiana. “Quando abbiamo cercato un partner per arredare i bagni della nostra ammiraglia, volevamo un prodotto italiano che fosse all’altezza delle nostre barche. Navigando in rete ci siamo imbattuti nel marchio Bianchi & Fontana e abbiamo voluto provare. Da allora la nostra collaborazione continua con grande soddisfazione, direi reciproca”, racconta Vincenzo Sorrentino, Responsabile Acquisti di Apreamare Yachts.
Il primo contatto fra le due aziende è avvenuto nei primi anni 2000, come spesso accade, tramite un rivenditore, ma in breve la collaborazione si è consolidata in un rapporto diretto e di fiducia, anzi: “ci sono voluti diversi anni di collaborazione con Alberto Bianchi (CEO di B&F Design) prima di guardarci negli occhi e decidere finalmente di darci del tu, ma ricordo ancora il momento preciso” scherza Sorrentino.
Box-doccia dalla cura artigianale
Oggi i box-doccia Bianchi & Fontana trovano spazio su tutte le barche Apreamare Yachts, inclusa la più grande della flotta, la Maestro 88, dove sono presenti ben tre box. L’iter di installazione è frutto di un dialogo tecnico costante: appena vengono definiti gli interni di una nuova imbarcazione, l’ufficio tecnico di Apreamare Yachts si interfaccia con quello di B&F Design per studiare le soluzioni migliori.
Dalla richiesta all’installazione passano in media due o tre mesi, necessari per la realizzazione dei componenti su misura e per la posa in opera in cantiere, con la cura artigianale che entrambe le aziende mettono nel proprio lavoro.
Oggi, le imbarcazioni Apreamare Yachts solcano apprezzate i mari di tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, passando per Francia, Spagna, Turchia, Grecia e Croazia. In ognuna di esse, i box-doccia Bianchi & Fontana contribuiscono al comfort, al benessere di viaggio e alla piacevolezza estetica e funzionale del meglio del Made in Italy.