Il tema delle chiusure per i box-doccia destinati al settore nautico è quanto mai delicato: le opzioni prevedono quasi esclusivamente ante a battente o a soffietto per una migliore tenuta dell’acqua, con particolari accorgimenti riguardo la possibilità di bloccarle – chiuse o aperte – durante la navigazione.
Se escludiamo le grandi navi da crociera, assimilabili più al mondo dell’hotellerie che a quello tipico della nautica, gli yacht e le grandi barche dispongono di box più o meno comodi, a seconda che si tratti delle cabine della crew o di quelle destinate agli ospiti o all’armatore.
Nel primo caso spesso si fa ricorso a chiusure a soffietto per l’ottimizzazione degli spazi. In questo modo si riesce a ricavare un vano doccia senza ingombri esterni che potrebbero interferire con i sanitari o altri ostacoli del bagno di servizio.
Le chiusure a soffietto possono essere bloccate, sia aperte che chiuse, intervenendo dall’esterno su apposite “camme” in materiale plastico PTFE (politetrafluoroetilene) adatto al contatto diretto con il vetro, poste in alto e in basso sulla linea centrale verticale della piega del soffietto. Le camme, in rotazione, spostano il loro centro bloccando di fatto il soffietto nella posizione “steso per la sua lunghezza”, quindi a box chiuso.
Una maniglia con un fermo, che si incastra nel profilo in acciaio o che si aggancia ad un “nottolino” a parete, può invece bloccare il soffietto piegato, con il box aperto e accessibile.
Il bloccaggio meccanico è il più consigliabile in barca poiché quello magnetico, generalmente utilizzato nei box per la casa, non offre adeguate garanzie di tenuta alle sollecitazioni della navigazione che può essere calma e dolce ma anche parecchio impegnativa, in base alle condizioni del mare.
Design, esperienza, resistenza
Per le cabine di rappresentanza in genere si opta per le ante a battente, con buone guarnizioni, che offrono comodità di accesso al box doccia e un’ottima tenuta dell’acqua. L’elemento utilizzato per il bloccaggio dell’anta (aperta o chiusa) è quasi sempre la maniglia, importante elemento estetico e funzionale da integrare nel processo di design degli interni di uno scafo.
L’azienda bolognese Bianchi & Fontana, impegnata nella progettazione e nella produzione di box-doccia in vetro e acciaio ormai da mezzo secolo, propone due collezioni in particolare che possono essere adattate al mondo nautico: Vela e Duna, con un’ampia gamma di customizzazioni che consentono di intervenire sul design delle maniglie, delle cerniere e dei profili, nonché sulle misure dei vetri. Si lavora su specifici progetti che arrivano dagli uffici tecnici dei cantieri e, nei casi più complessi, talvolta si lavora anche su sagome “al vero” in compensato multistrato, per simulare gli ingombri. Per quanto riguarda l’installazione, sempre a cura di tecnici specializzati, le modalità sono apparentemente simili a quelle domestiche, regolando a parete e siliconando con cura, tenendo sempre presenti le specifiche esigenze del mondo nautico per quanto riguarda le sollecitazioni di movimento e di tenuta dell’acqua.
Scegliere Bianchi & Fontana significa poter contare anche sulla reperibilità dei ricambi per eventuali interventi di manutenzione su maniglie, cerniere e guarnizioni sempre disponibili online su www.bianchifontana.store