Non sempre per avere un box-doccia elegante, solido e funzionale bisogna puntare al top di gamma. Even è la collezione firmata Bianchi & Fontana che nasce proprio con questo intento: offrire un prodotto dall’estetica curata e dalla qualità riconoscibile ma a un prezzo più contenuto.
L’idea alla base della collezione è semplice: utilizzare i materiali più pregiati solo dove davvero contano, e sostituirli con alternative più economiche nei dettagli, senza impattare sull’aspetto estetico o sulla funzionalità generale. Così nasce un box-doccia che mantiene la struttura portante in acciaio inox e vetro temperato, con spessore da 6 mm, leggermente inferiore rispetto agli 8 mm abituali delle collezioni Bianchi & Fontana, ma comunque solido e sicuro. Le parti secondarie, come cerniere e maniglie, sono invece realizzate in zama-cromato, una lega robusta spesso usata nel settore dell’arredobagno. Anche le guide di scorrimento sono ripensate con lo stesso approccio: qui si è scelto l’ABS, un materiale plastico resistente, leggero e facilmente sostituibile grazie all’offerta di ricambi (disponibili anche online).
Contesto d’uso e funzionalità
Pur non essendo stato specificatamente pensato per ambienti professionali o ad alto traffico, come hotel, centri benessere o nautica, negli anni Even ha comunque avuto alcune applicazioni in questi settori con grande soddisfazione dei clienti. Ciò nonostante, questo box trova invece la sua massima espressione in contesti più rilassati: un secondo bagno, una casa vacanze, o ambienti poco sollecitati dove si vuole comunque mantenere un alto standard estetico con investimenti più contenuti.
L’equilibrio tra qualità e prezzo è reso possibile anche grazie a un livello di standardizzazione più alto rispetto ad altre collezioni dell’azienda. È per questo motivo che in fase di pre-installazione è fondamentale prendere misure con precisione: si tratta di un prodotto modulare, meno “sartoriale” ma anche molto più accessibile.
A completare l’offerta, diverse opzioni di apertura (battente, scorrevole o a soffietto) e la possibilità di scegliere tra maniglie di design come Rubik o Quadro. In sintesi, Even è la scelta perfetta per chi cerca un box-doccia firmato Bianchi & Fontana, con l’eleganza e l’affidabilità di sempre, ma ad un prezzo che apre le porte a nuovi utilizzi e nuovi ambienti.