L’approccio al mercato dell’Est Europa per B&F Design significa misurarsi con soluzioni custom di alto profilo e interni esclusivi. Ne parliamo con Massimo Dalprà, uno dei partner dell’azienda bolognese, che dalla sua sede di Bucarest cura progetti in vari Paesi dell’Est europeo.
La collaborazione tra B&F Design e Massimo Dalprà nasce da un incontro avvenuto anni fa a Francoforte durante un’importante fiera di settore. Il rapporto professionale si consolida nel tempo, fino a trasformarsi in una vera e propria partnership per lo sviluppo di progetti di alto profilo nei mercati dei Balcani, dell’Europa dell’Est e a Cipro. Dalprà, fondatore di The Luxury Project Agency con base in Romania, opera oggi anche in Bulgaria, Moldavia, Albania, Ucraina e Cipro rappresentando eccellenze italiane dell’interior design, con una specializzazione nell’arredo bagno luxury.
“Il motivo per cui ho scelto di trasferirmi e lavorare in questi Paesi è che qui esiste una nicchia molto interessante per progetti speciali, di altissimo livello”, racconta Dalprà. “Anche dove l’economia sembra più fragile, si trovano clienti che richiedono soluzioni uniche, materiali ricercati e lavorazioni su misura”. Marmi pregiati, pietre naturali, ceramiche raffinate e rubinetterie con finiture in oro o platino diventano il punto di partenza per ambienti bagno pensati come vere e proprie esperienze estetiche e funzionali.
Progetti custom e qualità senza compromessi
È in questo contesto che si inserisce B&F Design, scelta da Dalprà per la capacità di realizzare box-doccia premium, customizzati con un’alta attenzione sia al design che all’eccellente qualità dei materiali. “Con Bianchi & Fontana posso affrontare progetti complessi, fuori dallo standard“, spiega. “Hanno tutte le soluzioni di apertura necessarie e permettono dimensioni importanti del box-doccia – sia in altezza che in larghezza – che diventa così elemento di spicco per valorizzare l’ambiente bagno”.
I progetti sviluppati insieme riguardano principalmente residenze di prestigio, ville e attici, per una collaborazione che ha all’attivo nuovi cantieri in Albania, Ucraina e Cipro, sempre con l’approccio sartoriale. “Il cliente spesso arriva da me per richiedere un mobile bagno iconico”, aggiunge Dalprà, “e da lì nasce un racconto completo che include box-doccia, finiture e accessori coordinati come scalda salviette di ultima generazione”.
Un aneddoto significativo che racconta bene questo spirito di collaborazione e di ricerca delle migliori soluzioni ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente, risale a qualche anno fa quando per un importante progetto a Bucarest, il cliente chiese che le misurazioni venissero effettuate direttamente dall’Italia. Alberto Bianchi, CEO di B&F Design, si recò personalmente in Romania per seguire i rilievi tecnici e lo sviluppo del progetto, confermando una disponibilità che va oltre il prodotto. “È questo livello di attenzione che fa la differenza. Con B&F Design so di poter garantire al cliente finale bellezza, affidabilità nel tempo e qualità top” conclude Dalprà.








