Entriamo con Bianchi & Fontana nel mondo delle guarnizioni per box-doccia, in modo da offrire una panoramica sulle soluzioni esistenti e sulle loro caratteristiche, raccontando anche alcune idee innovative dell’azienda.
Pur non trattandosi di un elemento imprescindibile del box-doccia, ci sono casi in cui possono essere necessarie e se vengono installate devono essere scelte con estrema cura e attenzione. Infatti, le guarnizioni nascono principalmente in un’ottica di trend commerciale per andare incontro all’esigenza di avere box-doccia sempre più minimal, riducendo i profili ed esaltando la trasparenza del vetro. Le guarnizioni entrano così in gioco per assicurare la tenuta dell’acqua nei box-doccia dove i profili hanno un ruolo sempre più marginale, tendendo a scomparire.
Dove si trovano le guarnizioni?
In particolare, le guarnizioni possono essere diverse, in base al modello di box-doccia e del tipo di apertura e di diversi materiali. Le guarnizioni possono essere installate sul profilo o sul vetro: il primo caso è quello dei box-doccia in alluminio dove si riescono più facilmente a creare scanalature sulle quali installare le guarnizioni, mentre il secondo caso è quello degli altri box-doccia come quelli Bianchi & Fontana in acciaio inox. Essendo l’acciaio inox un materiale più complesso da lavorare, di solito si sceglie di installare la guarnizione direttamente sul vetro.
Anche le guarnizioni sono chiamate a rispondere a canoni estetici che richiedono elasticità e trasparenza per limitare l’impatto visivo. L’effetto trasparenza però tende a perdersi nel tempo poiché i materiali plastici con cui vengono prodotte sono sensibili alla luce, all’azione dell’acqua e dei detergenti nonché agli sbalzi di temperatura, che influiscono anche sull’elasticità dei materiali. Con il tempo quindi le guarnizioni tendono ad ingiallire e a indurirsi perdendo dunque efficacia nella loro funzione e richiedendo una periodica sostituzione.
Oggi scegliere la guarnizione adatta al proprio box-doccia è molto semplice, anche online su bianchifontana.store dove si trovano i diversi modelli utilizzati per i box-doccia dell’azienda e dove per ogni guarnizione sono indicati i modelli compatibili.
L’innovativo Bianchi & Fontana
Le soluzioni proposte da Bianchi & Fontana si contraddistinguono da sempre per la loro versatilità e per la capacità di incontrare esigenze e gusti dei propri clienti. La tendenza ad innovare che caratterizza l’approccio di Bianchi & Fontana riguarda anche il mondo delle guarnizioni dove vengono sperimentate e proposte anche originali configurazioni che utilizzano modelli solitamente usate dai produttori di finestre: le guarnizioni adesive airstop. Queste ultime sono realizzate in polipropilene espanso e Bianchi & Fontana le impiega soprattutto per le chiusure bagno turco (es. Duna) grazie alla loro resistenza al deterioramento.
In alternativa, l’azienda emiliana propone anche soluzioni di box-doccia senza guarnizioni, in configurazioni di grande eleganza e con ottimi standard di tenuta dell’acqua nell’utilizzo quotidiano del box. I vantaggi delle soluzioni guarnizione-free, oltre al fattore estetico, riguardano soprattutto il fatto che consentono di risparmiare sulla sostituzione dei consumabili e favoriscono una migliore pulizia del box-doccia eliminando interstizi e piccole pieghe dove si possono accumulare residui di calcare e detergenti.