Nell’inconfondibile cornice della città di Venezia, Bianchi & Fontana ha collaborato con la famiglia Dazzo per la ristrutturazione delle camere dei loro hotel di lusso, affrontando le insidie di dover adattare i propri box-doccia alle peculiari architetture dei palazzi storici veneziani.
La famiglia Dazzo – oggi alla terza generazione – possiede tre hotel in laguna: l’Hotel Santa Chiara, l’unico accessibile direttamente in auto e dotato di parcheggio privato, la Locanda Vivaldi vicinissima a piazza San Marco, e Palazzo Stern sul Canal Grande. Roberto Dazzo, responsabile commerciale dei tre hotel ci ha raccontato i progetti di ristrutturazione dei due hotel che hanno coinvolto Bianchi & Fontana per la fornitura di box-doccia di design: 90 pezzi da installare e integrare nelle stanze dei due alberghi.
Il box-doccia è su misura
“I nostri Hotel Santa Chiara e Locanda Vivaldi sorgono in palazzi storici che hanno richiesto negli anni un processo di ristrutturazione e di ampliamento – ci ha spiegato Roberto Dazzo –. Quando una decina di anni fa abbiamo deciso di iniziare a ristrutturare il primo hotel che sorge in un ex monastero, ci siamo trovati di fronte alle insidie tecniche di ristrutturare camere con spazi diversi fra loro, nelle quali non poteva essere applicata nessuna economia di scala e nessuno standard di produzione seriale. Questa sfida ovviamente ha coinvolto soprattutto la parte del bagno e dei box-doccia dove era indispensabile l’approccio tailor-made. Proprio da questa esigenza di base è nata la relazione con Bianchi & Fontana”.
Un incontro che dunque possiamo definire “fortunato”?
“Certamente – ha aggiunto Dazzo -. Di Bianchi & Fontana abbiamo avuto modo di apprezzare la professionalità del team, la qualità dei materiali, la puntualità e la precisione nei tempi di consegna ma soprattutto la grande capacità di ascolto dell’azienda bolognese, in grado di rispondere con soluzioni flessibili e innovative alle esigenze funzionali legate alla tipologia di stanze del Santa Chiara, permettendoci anche un consistente upgrade estetico nell’allestimento generale delle nostre suite”.
Squadra che vince non si cambia
Da questa prima positiva esperienza legata alla ristrutturazione dell’Hotel Santa Chiara, la collaborazione della famiglia Dazzo con Bianchi & Fontana è tornata a ripetersi anche per la ristrutturazione della Locanda Vivaldi: un hotel che sorge nel palazzo storico nel quale visse Antonio Vivaldi, il noto compositore delle Quattro Stagioni, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri. La famiglia Dazzo punta molto su questa ristrutturazione, non solo per offrire camere ancora più confortevoli alla propria clientela ma anche per ottenere un upgrade di categoria della struttura portandola da 4 a 5 stelle, anche grazie ai numerosi servizi offerti nei propri hotel, come la possibilità di utilizzare un grazioso Celli in legno del 1956, completamente ristrutturato per gli spostamenti in laguna.
“Stiamo attualmente lavorando all’espansione e alla ristrutturazione del nostro secondo hotel – ha concluso Roberto Dazzo –. Gli interventi prevedono un aumento del numero di camere e l’ampliamento dei servizi, con una SPA e una palestra. Per ottenere l’upgrade contiamo molto sul comfort delle camere e dei bagni e per questo è stato per noi naturale rivolgerci nuovamente a Bianchi & Fontana. Anche in questo caso infatti le nostre camere sono tutte diverse fra loro, allestite secondo una rivisitazione in chiave moderna dello stile veneziano, in cui volevamo bagni dalla forte personalità. I box-doccia Bianchi & Fontana hanno tutte le caratteristiche qualitative necessarie e possono essere integrati nei diversi progetti di design d’interni che riguardano ogni stanza, divenendo elementi fondamentali per migliorare il comfort e il carattere delle nostre stanze, utili anche a migliorare la classificazione della struttura”.
Una vacanza a Venezia è sempre un viaggio nel tempo, con la curiosa possibilità – come abbiamo visto – di trovarsi anche in una delle stanze abitate da Vivaldi nei primi anni del ‘700, trasformate ora in eleganti suite… Fare una doccia nel lusso, nel relax e nella storia sarà dunque parte integrante della vacanza.