Come abbiamo spesso ricordato in questo blog, il modo in cui viene percepito l’ambiente bagno si è evoluto negli anni, da stanza di servizio a luogo nevralgico per il nostro benessere. A questo cambiamento hanno contribuito diversi fattori, compresi i social media: scopriamo come.
Un bagno che cambia prospettiva
I social media hanno rivoluzionato diversi aspetti delle nostre vite: come ci vestiamo, dove compriamo le cose, il cibo che scegliamo, le mete per le vacanze e anche il modo in cui percepiamo gli spazi intorno a noi. E proprio il bagno è uno degli ambienti che più ne ha beneficiato, diventando un vero e proprio protagonista. Dai selfie davanti allo specchio, alle beauty routine immortalate online, passando per le challenge tanto di moda fra i giovani di TikTok, i social media hanno iniziato a raccontare il bagno come un luogo di benessere nel quale rilassarsi e concedersi del tempo per sé… insomma praticamente l’epicentro dell’amor proprio.
Questa centralità del bagno che ha preso piede sulle piattaforme social ha comportato dunque una maggiore attenzione a questo ambiente, spesso elegante e ricercato, pronto per trasformarsi nel set di una storia Instagram o di un post Facebook. Ecco quindi che il bagno si riempie di richiami e decorazioni che lasciano intendere la sua importanza per il benessere: candele profumate e oli, luci soffuse ma con un’illuminazione a prova di scatto. Piante, piastrelle e mosaici dal tocco artistico, accostamenti cromatici particolari e giochi di trasparenze contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante e accogliente, trasformando il bagno in un ambiente in cui prendersi il proprio tempo.
Il box-doccia è sempre più trendy
Prendersi il proprio tempo in bagno diventa dunque anche una tendenza, come per esempio l’#EverythingShower su TikTok, che prevede una lunga doccia calda come concessione speciale per le nostre giornate sempre più indaffarate. La durata della doccia è estenuante, circa tre ore dedicate a igiene minuziosa immortalando la propria routine di pulizia e bellezza fatta di bodycare, skincare e haircare. Un trend decisamente in contrasto con l’attenzione alla sostenibilità e all’anti-spreco propria soprattutto delle nuove generazioni ma che sulla piattaforma social ha registrato milioni di visualizzazioni.
Il box-doccia però è anche protagonista di un altro trend che in questo 2023 ha impazzato su TikTok: la #ShowerOrange, che consiste nello sbucciare e mangiare un’arancia sotto la doccia. Strano? Forse sì, ma la ragione che ha spinto tantissimi utenti del noto social a seguire questo trend pare risieda nei benefici che porta. Infatti, sembra che il vapore e il getto d’acqua calda della doccia intensifichino la diffusione del profumo agrumato degli oli essenziali contenuti nella scorza dell’arancia, alleviando lo stress e apportando benefici all’umore, proprio come in una SPA.
Conoscete altri esempi di trend ambientati in un box-doccia? Per quanto riguarda l’estetica delle immagini e dei video noi non abbiamo dubbi: il migliore set si ottiene in un box-doccia in acciaio inox e vetro temprato targato Bianchi & Fontana.