La doccia non è solo un luogo di relax ma è anche considerato un luogo che favorisce concentrazione e creatività. Ma perché? I ricercatori hanno una teoria a riguardo… vediamo di che si tratta.
Contrariamente a quanto si pensa, arrovellarsi su un problema non sempre porta alla soluzione, anzi, l’illuminazione spesso arriva quando meno ce l’aspettiamo e quando svolgiamo attività non impegnative ma allo stesso tempo stimolanti che ci consentono di vagare con la mente e liberare la creatività. I ricercatori di diverse università hanno scoperto negli anni che attività come il giardinaggio, una passeggiata o farsi la doccia sono momenti in cui sovente vengono idee brillanti. La ragione dietro a questo fenomeno non è la mera coincidenza bensì una precisa condizione della mente che durante queste attività risulta essere distratta o annoiata ma neppure troppo occupata o sotto sforzo.
La chiave di tutto sembra essere il Default Mode Network (DMN), una condizione che si verifica quando la nostra mente è a riposo o impegnata in attività abituali che non necessitano di un elevato livello di attenzione. Secondo la neurologia infatti il DMN si attiva coinvolgendo oltre dieci regioni diverse del cervello, soprattutto quando svolgiamo attività poco impegnative e la nostra mente si sente più libera, consentendo al cervello di associare le idee senza l’intervento del pensiero razionale.
Box-doccia: relax al punto giusto
Se in passato abbiamo già parlato dei benefici che la doccia può dare al nostro organismo in termini di benessere, ora sappiamo anche che quest’ultima è il luogo ideale per avere un lampo di genio. Nell’ambiente protettivo e ovattato del box infatti non si è soggetti a stress o stimoli dal mondo esterno, neanche dai social, permettendoci così non solo di goderci un attimo di relax ma anche di esclamare “Eureka!”.
In un box-doccia accogliente, come per esempio quelli realizzati da Bianchi & Fontana, si possono dunque rigenerare corpo e mente, grazie all’eleganza dei profili in acciaio inox e alla versatilità e adattabilità delle soluzioni proposte dall’azienda bolognese. Infatti, fra le numerose collezioni proposte, si può scegliere fra diversi tipi di apertura di anta per adattare il box-doccia a qualsiasi spazio e ambiente, da quelli più ristretti che richiedono un ingombro minore a quelli più larghi e meno vincolanti. Inoltre, il design dei box-doccia Bianchi & Fontana offre la possibilità di integrarsi alla perfezione con l’arredo dell’ambiente circostante grazie all’ampia scelta di finiture galvaniche in diversi colori, dal rame all’ottone passando per blu, nero, bianco o palladio.
E chissà… proprio mentre l’acqua vi accarezza la pelle in un box-doccia Bianchi & Fontana a casa, in hotel o su uno yacht, potrebbe venirvi l’idea o l’illuminazione che tanto stavate cercando.