Dal 26 al 30 settembre prossimo Cersaie tornerà a popolare la Fiera di Bologna per un’edizione che segna già il tutto esaurito negli spazi espositivi. Si conferma la grande attrattività del Salone per gli operatori del mondo delle costruzioni, dell’architettura, dell’interior design e del contract che, proprio nell’incontro con gli espositori presenti in fiera, trovano il momento più importante della loro relazione commerciale, mettendo in evidenza anche la vitalità a livello internazionale del distretto produttivo della ceramica dell’Emilia-Romagna.
Bologna protagonista
La collocazione in calendario a fine estate si presenta inoltre favorevole sia per la minore pressione dei disagi dovuti alla pandemia da Coronavirus, sia per la piacevolezza del clima, che valorizza la location bolognese anche per tutte le attività al di fuori dei padiglioni della fiera. Con la consueta Design Week infatti la città diventa ancora più accogliente per gli operatori del settore che possono continuare il business anche “fuori orario” ai tavoli delle famose osterie del capoluogo felsineo.
“Per quanto sia una manifestazione con un preciso focus sulle ceramiche – ha commentato Alberto Bianchi, CEO di Bianchi & Fontana, realtà bolognese di riferimento nel mondo dei box-doccia in vetro e acciaio – è per noi un momento importante dal punto di vista delle relazioni commerciali. La nostra specificità di prodotto implica una stretta collaborazione con chi realizza progetti di design di interni e di arredobagno, ed è per questo che approfittiamo dell’occasione per incontrare la nostra rete di vendita e per nuove partnership con studi di architettura e contractor”.
Grande attenzione al mercato estero
L’edizione 2022 di Cersaie, la n. 39, prevede inoltre un ricco calendario di appuntamenti, nel segno della internazionalità e della qualità informativa e formativa: convegni, conferenze stampa, appuntamenti di architettura e di interior design, i Café della Stampa realizzati dalle testate di settore, i seminari tecnico-divulgativi alla Città della Posa affiancano il sempre maggiore coinvolgimento di importanti operatori internazionali del mondo del progetto. L’attività internazionale è supportata e resa possibile grazie a ICE-Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e vede tra gli invitati Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Austria, Benelux, Area Scandinava, Stati Uniti, Canada, Libano, Israele, Egitto e Area del Golfo, tutti mercati molto interessanti per la produzione Made in Italy di arredobagno e rivestimenti.
Tra gli appuntamenti di Cersaie segnaliamo infine l’iniziativa “Cersaie Disegna La Tua Casa” (29-30 settembre) che si concretizza nell’attività di consulenza gratuita per la progettazione architettonica e di design di interni che architetti dei più importanti periodici di interior design italiani offrono ai visitatori intenzionati a ristrutturare il bagno o ad acquistare casa. Un’occasione unica per ottenere consigli su come sistemare al meglio gli ambienti della propria abitazione e una conferma dell’attenzione che Cersaie rivolge anche al pubblico dei consumatori finali, sempre più autonomi e centrali nelle scelte di progetto e di acquisto.