Nella sezione “accessori” del portale di e-commerce di Bianchi & Fontana troviamo anche i supporti stabilizzanti, un prezioso aiuto per la solidità dei box-doccia. Si utilizzano negli allestimenti con design minimale, dove i profili sono ridotti “all’osso”. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta…
La logica dei supporti stabilizzanti nasce circa 20 anni fa, a seguito dell’ondata minimalista che ha segnato le tendenze di design relative ai profili dei box-doccia. Infatti, passando dai robusti profili in acciaio che valorizzavano il materiale nelle sue caratteristiche di lucentezza e modernità, ci si è recentemente rivolti a nuovi allestimenti in cui domina il “less is more”.
I profili si assottigliano e lasciano spazio a vetri e trasparenze per illuminare in modo naturale gli ambienti.
Per quanto gradevole sul piano estetico, questo ha generato problemi di stabilità poiché rimane la necessità di posizionare in modo sicuro le pareti in vetro. Un concreto aiuto in questo senso viene proprio dai supporti stabilizzanti angolari che sono ormai divenuti un prezioso alleato degli installatori.
Tipi di supporti
Le forme e le tipologie di supporto per box-doccia sono numerose e variano in base alla forma e al tipo di attacco. Ecco i principali modelli che possiamo trovare:
1. Lineari semplici: da muro a vetro o da vetro a vetro
2. Lineari a T: agganciano contemporaneamente due vetri oltre al muro
3. Diagonali: da muro a vetro o da vetro a vetro
4. A pinza: si agganciano al vetro con una scanalatura “su misura”
5. A foro: il vetro viene preparato con un foro e i supporti vengono così avvitati al vetro stesso
Dal punto di vista del design i supporti possono essere stondati o squadrati, a seconda dello stile che il designer di interni sceglie di seguire per gli altri accessori del box come le maniglie e le cerniere o per gli altri elementi del bagno come la rubinetteria.
E i materiali?
La scelta dei materiali per i supporti varia in base al materiale utilizzato nel box-doccia. I modelli più prestigiosi come quelli di Bianchi & Fontana utilizzano l’acciaio inox AISI 304 (della famiglia degli acciai austenitici) per i profili, e di conseguenza lo stesso materiale viene utilizzato anche nei supporti angolari. L’azienda bolognese infatti utilizza l’acciaio nella maggior parte delle proprie collezioni di box-doccia, con la sola eccezione di Even, dove gli accessori sono realizzati in zama-cromato e, quindi, con lo stesso materiale vengono proposti anche i supporti angolari, con un vantaggio economico sul prezzo finale dell’allestimento.
Anche i supporti stabilizzanti, come dicevamo, devono adattarsi al design di interni progettato dagli architetti o scelto dal cliente e, proprio come i profili, possono essere sottoposti ai trattamenti di finitura galvanica in abbinamento all’estetica del bagno per quanto riguarda effetti cromatici e texture, in coerenza con rubinetteria, rivestimenti e arredobagno.
La scelta di Bianchi & Fontana di puntare principalmente sull’acciaio inox è dovuta alla resistenza di questo materiale all’ossidazione e di conseguenza alla sua durata nel tempo. Tutti i supporti in acciaio vengono realizzati internamente da Bianchi & Fontana, mentre quelli che prevedono una componente in zama-cromato vengono commissionati e acquistati da produttori di accessori per il vetro. Rivolgiti al tuo installatore di fiducia oppure cerca i supporti su https://bianchifontana.store/