Elemento vitale, l’acqua è alla base delle pratiche quotidiane di igiene personale per gli umani, ma non solo… Anche se non possono disporre di un comodo box-doccia in acciaio e vetro come quelli di Bianchi & Fontana molti animali utilizzano l’acqua per scopi diversi dal placare la sete. Vediamo i più curiosi…
L’unico pianeta del Sistema Solare che ospita la vita è proprio il Pianeta Terra, grazie alla sua caratteristica di possedere acqua in forma solida, liquida e gassosa. Essenziale per ogni forma di vita è interessante vedere la versatilità di utilizzo che ne fa il regno animale: abbeverarsi, lavarsi, terreno di caccia o di gioco. Ecco alcuni degli utilizzi più sorprendenti.
1.La tigre
La tigre è un grande felino, per molti versi simile al gatto, indipendente e cacciatore, ma mentre i nostri amati gattini quando vedono l’acqua scappano via terrorizzati quasi come fosse uno strumento di tortura, le tigri amano l’acqua. Infatti, sono ottime nuotatrici, si immergono per rinfrescarsi e fare un bel bagno, ma anche cacciare le proprie prede. Grazie alle loro abilità acquatiche e alla loro potenza, infatti, le tigri sono in grado di inseguire una preda anche in acqua e addirittura di attraversare a nuoto fiumi e laghi.
2.Il Macaco Giapponese
I Macachi Giapponesi di Jigokudani, sono una specie di scimmia che potrebbe essere la “scimmia più rilassata al mondo”. Come mai? La risposta è semplice e l’acqua gioca anche qui un ruolo fondamentale. D’inverno queste scimmie scendono dalle montagne per fare il bagno nelle sorgenti calde e ripararsi dal freddo. Questa tecnica ha permesso a questa specie di macaco di essere la specie di primati che vive nelle zone più a nord del Pianeta. Questa abitudine dà benefici non solo alle scimmie ma anche al Paese, dove ogni anno moltissimi turisti si recano sul posto per poter osservare queste scimmie che vanno alle terme proprio come noi esseri umani, per riscaldarsi e rilassarsi. Probabilmente a loro manca la cuffietta o l’asciugamano intorno alla vita, ma l’espressione goduta e rilassata di questi macachi non ha niente da invidiare a quella di un qualsiasi umano impegnato in un bagno termale o una sauna.
3.L’elefante
Questi grandi mammiferi che abitano i territori dell’Africa e dell’Asia, hanno un rapporto davvero speciale con l’acqua. Infatti, questo elemento è particolarmente importante nella vita di questi giganti buoni, non solo perché la utilizzano per bere e dissetarsi come molti altri animali, ma anche perché vivendo in territori spesso aridi dove trovare acqua è difficile, loro riescono a scavare buche profonde nei letti dei fiumi per arrivare a riserve d’acqua nascoste in profondità. Gli elefanti hanno poi l’abitudine di fare frequenti bagni di fango, quasi come in una SPA, per regolare la temperatura corporea e togliersi i fastidiosi parassiti. Insomma, l’elefante è quasi un box-doccia vivente, che con la proboscide riesce a prendere l’acqua e lavarsi, quasi come fosse il getto di un soffione.
Queste sono solo alcune delle pratiche sviluppate dagli animali, per prosperare e adattarsi all’ambiente circostante, decisamente più ostile e meno confortevole di un box-doccia di design Bianchi & Fontana, dove invece concedersi un momento di relax per rigenerarsi come in una SPA e per curare la propria igiene è un piacevole momento di benessere…