La manutenzione del box doccia passa non solo dalla pulizia delle superfici ma anche dalla salute dello scarico che può intasarsi o perdere efficienza. Ecco quali rimedi utilizzare per pulirlo ed eliminare l’otturazione.
Durante la doccia, residui di sapone, capelli e frammenti di pelle possono accumularsi nello scarico contribuendo al suo intasamento, rendendo difficile la discesa dell’acqua nelle tubature. Per questo, oltre alla normale routine di pulizia del box-doccia, se ci si accorge che l’acqua fatica a scendere, è bene intervenire per sturare lo scarico, rimuovendo i detriti che bloccano il passaggio dell’acqua. Come fare? Ecco alcuni consigli.
Sgorganti chimici o spirale manuale
Per rimuovere i detriti dallo scarico della doccia occorre innanzitutto pulire i residui superficiali con una spugna. Indossando un paio di guanti in gomma si può poi procedere con uno stura-lavandini a ventosa, oppure con l’apposita spirale in filo di ferro, per rimuovere i blocchi più consistenti. Successivamente, per una pulizia in profondità, si può procedere con sgorganti chimici o rimedi naturali.
Esistono in commercio diversi sgorganti chimici per sturare gli scarichi idraulici. Questi però possono risultare dannosi per alcune tipologie di tubatura che, a lungo andare, rischiano di essere corrose a causa di alcuni componenti chimici all’interno di questi prodotti, andando inoltre ad inquinare fiumi e mari. Per questo motivo è preferibile fare riferimento a metodi naturali che, a parità di efficacia, risultano meno dannosi.
Rimedi naturali
Fra i rimedi naturali più noti e gettonati c’è sicuramente quello che utilizza una soluzione a base di bicarbonato e aceto. È infatti sufficiente versare circa mezza tazzina di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto nello scarico, lasciare agire per circa 15 minuti. Dopodiché versare acqua calda per pulire e rimuovere i residui. La reazione chimica fra aceto e bicarbonato aiuterà a pulire lo scarico.
Un altro metodo naturale da utilizzare prevede acido citrico e bicarbonato. In questo caso occorre versare mezzo bicchiere di acido citrico, mezzo di bicarbonato e poi 1 litro di acqua bollente. Dopo aver fatto agire la soluzione, risciacquare. Il bonus di questo rimedio è che contribuirà non solo a pulire lo scarico ma anche a rimuovere cattivi odori provenienti dalle tubature.
Seguendo questi piccoli passi si possono avere una doccia e uno scarico in forma smagliante e proseguire ognuno con le proprie routine di pulizia del corpo, fra una canzone da ascoltare sotto la doccia e un inaspettato lampo di genio. Il tutto rigorosamente in un box-doccia Bianchi & Fontana.