Come ogni anno, le tendenze dell’arredobagno si aggiornano e si modificano, ma alcuni maxi trend degli anni passati permangono. Vediamo quali sono i principali e cosa si potrebbe trovare nelle principali fiere di settore di quest’anno come per esempio il Salone del Bagno 2024.
Si parte dai materiali e, passando per colori, abbinamenti e tecnologie, si arriva al grande tema della sostenibilità, fattore che da qualche tempo sottende tutte le logiche di produzione e di promozione anche nell’ambito di arredamento e design dell’ambiente bagno.
Colori e materiali
Per quanto riguarda i colori, pare si riconfermi la tendenza a seguire colori tenui e pastello, che richiamino la natura come il verde salvia o oliva, i beige ma anche l’azzurro, il rosa pallido e i rossi più caldi come il color terracotta. Il colore dell’anno 2024 è il Peach Fuzz, una tonalità delicata che ricorda la pelle di pesca, connubio perfetto fra eleganza moderna e calore. La tendenza dei colori pastello viene però accompagnata anche dall’utilizzo di colori più vivaci come il blue navy o il blu profondo per caratterizzare un elemento dell’arredobagno, aggiungendo così un tocco di vivacità all’ambiente.
Sul fronte dei materiali invece continua la tendenza a combinare materiali diversi, come legno, metallo e vetro, per dare al bagno un aspetto contemporaneo. Allo stesso modo, anche in ottica di sostenibilità, si tenderà sempre più a puntare su materiali naturali come legno, pietre e marmi, anche per ritrovare il benessere e il relax dell’armonia con la natura.
Parole chiave: tecnologia e sostenibilità
Nel 2024 la tecnologia assumerà ancora di più un ruolo centrale nel bagno. Infatti, in questo ambiente aumenterà la tendenza ad inserire elementi tech come specchi smart che montano sistemi come il riconoscimento facciale e la connessione Bluetooth, docce digitali con pannello touchscreen per regolare funzioni come temperatura, illuminazione e getto d’acqua, e toilette intelligenti con bidet incorporato o sedile riscaldato.
A vincere nel 2024 però è anche la sostenibilità che spesso va proprio di pari passo con la tecnologia. Infatti, oltre ai materiali riciclati, si fanno largo illuminazione a LED e sistemi intelligenti di risparmio idrico e di ventilazione che consentono di rendere più green il bagno e anche il box-doccia. E proprio in chiave sostenibilità, l’azienda Bianchi & Fontana utilizza materiali duraturi e 100% riciclabili come vetro e acciaio. In questo modo l’azienda riesce a offrire un prodotto di alta qualità e al contempo anti-spreco.