Molte persone indossano gioielli ogni giorno, anche sotto la doccia. Tuttavia, l’acqua e i detergenti possono danneggiare anelli, collane, piercing, orecchini e cavigliere, specialmente se realizzati con metalli delicati. Con qualche accortezza e la scelta di materiali resistenti, è possibile prevenire l’ossidazione e preservare la bellezza dei propri gioielli.
I metalli più vulnerabili all’acqua e ai detergenti sono l’argento, il rame e il bronzo che tendono a ossidarsi, diventando scuri e opachi. Per quanto riguarda l’oro, materiale per eccellenza associato a gioielli e accessori, la perdita di lucentezza a causa dei detergenti aggressivi riguarda solo le carature più basse. Al contrario, i gioielli realizzati in acciaio inossidabile, platino o titanio non temono l’acqua e sono noti per la loro resistenza alla corrosione e all’ossidazione, rendendoli idonei per essere indossati anche sotto la doccia, al mare o, addirittura, in piscina.
Rimuovere i gioielli delicati
La soluzione più semplice e scontata per evitare danni è rimuovere i gioielli prima di fare la doccia proteggendo così anelli, collane, orecchini e cavigliere fatti di metalli delicati. Dopo la doccia, assicuratevi di asciugare bene la pelle prima di rimettere i gioielli, per evitare che l’umidità residua possa attivare principi di ossidazione.
Se invece non volete proprio separarvi dai vostri gioielli neanche per un attimo, soprattutto in situazioni “umide” come SPA, sauna o bagno turco, può essere opportuno prendere in considerazione l’uso di porta-gioielli impermeabili da tenere a portata di mano. Questi piccoli contenitori vi permetteranno di riporre i vostri preziosi in un luogo sicuro e asciutto mentre siete a contatto con l’acqua, riducendo il rischio di perdita o danno.
Quali gioielli indossare sotto l’acqua?
Esistono gioielli pensati appositamente per essere indossati in acqua, realizzati con materiali resistenti come acciaio inossidabile, silicone o titanio. Questi articoli sono progettati per resistere all’acqua e ai detergenti, mantenendo la loro brillantezza e integrità nel tempo, e rivelandosi una scelta pratica per chi preferisce non togliere mai i propri accessori, nemmeno sotto la doccia, ambiente diventato negli anni sempre più oggetto di interesse dei social.
Ma, indipendentemente dal tipo di metallo, è importante pulire regolarmente i gioielli per rimuovere eventuali residui di sapone o calcare. Per farlo è possibile utilizzare un panno morbido e asciutto per pulire delicatamente ogni pezzo. Per i gioielli più delicati, potrebbe essere utile ricorrere a un detergente specifico per metalli preziosi, seguendo le istruzioni del produttore.
È quindi importante ispezionare regolarmente i vostri accessori per verificare la presenza di segni di usura o ossidazione. Agire tempestivamente può prevenire danni permanenti. Nel caso di ossidazione poi, esistono prodotti specifici per la pulizia che possono aiutare a ripristinare la lucentezza originale dei gioielli.
Seguite questi semplici consigli per mantenere i vostri gioielli splendenti e in ottime condizioni nel tempo.